Bologna, 3 gennaio 2024 – In Italia abbiamo il culto del cappuccino. Eppure, la latte art, che viene praticata professionalmente e vanta perfino dei campionati, pare sia nata a Seattle, negli States.
Quale che sia la sua origine, pare in ogni caso che perfino nella lontana Cina ci sia qualcuno che la apprezza e ne fa sfoggio.
Il cappuccino dell’immagine, decorato a tema equestre, è infatti quello che si può gustare a Lanzhou, nel coffee shop del Museo provinciale di Gansu.
Il cavallino disegnato con perizia dall’esperto barista raffigura una celebre statua ospitata al museo, che porta l’impegnativo nome di Cavallo al galoppo che calpesta una rondine.
Il bronzetto, ritrovato negli Anni ‘60, proviene dalla tomba Leitai della dinastia Han orientale (25-220 d.C.) di Wuwei.
Dal 1983, il Cavallo al galoppo è stato adottato quale immagine simbolo per la promozione del turismo cinese. E il bronzetto del museo, oltre che dalla latte art, è stato ‘affiancato’ da una fedele replica di grandi dimensioni che accoglie i visitatori all’ingresso.
Fonte: Xinhua