Bologna, 20 giugno 2023 – Quando Woody fu trovato a Tipperary, in Irlanda, le sue condizioni sembravano disperate. Magrissimo, buttato a terra, oramai in agonia sul ciglio di una strada.
Si fa fatica a pensare che in una nazione che ha una tradizione equestre tanto ‘colta’ e profonda si possano verificare cose del genere. Ma purtroppo questo è stato lo spettacolo che il 22 ottobre 2022 si è presentato agli occhi increduli degli agenti di polizia chiamati a intervenire. Un’immagine straziante che evitiamo di esibire anche perché ‘l’oggi’ di Woody è tutt’altra cosa!
Probabilmente Woody era stato dato per morto quando è stato abbandonato sul bordo del marciapiedi… Insieme alla polizia erano intervenuti anche gli operatori della charity ‘My Lovely Horse‘ che pur consci dell’impresa assai ardua, non avevano voluto arrendersi.
Un team di volontari si è messo al lavoro e con l’aiuto, la pazienza e la competenza di tutti, a dicembre dello stesso anno, Woody era già di nuovo in piedi, pronto per essere adottato.
Un vero combattente… Che ha immediatamente rubato il cuore a Orianna che se l’è portato subito a casa.
Altre cure, tante coccole, un rapporto equilibrato con la sua nuova competente proprietaria e… dopo qualche mese, Woody ha potuto restituire una grande soddisfazione alla sua amazzone, portandola su uno dei podi più prestigiosi al Cork Summer Show, un evento sportivo-rurare come in Irlanda ce ne sono tanti.
Inutile dire che in premiazione si sono visti spuntare diversi fazzoletti tra il pubblico che, informato della storia del cavallo, tra la commozione generale, l’ha immediatamente riconosciuto come proprio beniamino dell’evento.
Una bella storia di riscatto e attaccamento alla vita. Di amore per i cavalli e di come, spesso, il destino abbia bisogno della spintarella di persone poco arrendevoli…