Copenaghen, 12 novembre 2022 – In molti paesi del nord Europa la festa di Sant’Uberto è particolarmente sentita, specialmente per chi ama la caccia a cavallo e diporti annessi.
Tanto che in Danimarca la settimana scorsa, in occasione della giornata dedicata al patrono dei cacciatori, la principessa ereditaria Mary con la figlia Josephine ha partecipato agli appuntamenti tradizionali del caso.
Tra gli altri, la caccia di Hubertus 2022 nel parco forestale di Dyrehaven, a Klampenborg, che si è tenuta il 6 novembre. Una ‘caccia’ per modo di dire, in realtà un cross country di 11 kilometri.
A vincerlo nella categoria pony è stata Caroline Oesterby Andersen con il suo Mitzi: la regina della giornata, quindi, è stata certamente lei.
L’Hubertus Hunt attira ogni anno decine di migliaia di spettatori al parco di Dyrehaven sin dalla sua prima edizione, nel 1900.
Per la cronaca, la categoria riservata ai cavalli di taglia è stata vinta da Thomas Kledal con Arizona.
E se siete in astinenza da reali ‘equestri’, date un’occhiata alla pagina Instagram della famiglia reale danese.
Spesso ci sono reels dedicati ai favolosi Kladruber utilizzati per gli attacchi reali, una vera chicca per gli amanti delle redini lunhe e dell’ippologia.
Adoriamo quello girato da una web cam posizionata sulla carrozza che inquadra le tre pariglie di grigi Kaldrub montati alla Daumont…anche per la musica scelta, davvero frizzante!
Un bel paese di cavalli, senza alcun dubbio, la Danimarca: quasi quasi viene voglia di farci un giretto…
Bignamino araldico
La principessa Mary è la moglie dell’erede al trono, il principe ereditario Frederik, primogenito della regina Margrethe II di Danimarca. La sovrana ha festeggiato da poco i 50 anni di regno.