Bologna, 10 ottobre 2024 – “Dai diamanti non nasce niente” recita una canzone dell’immenso De André ma quando si entra nel mondo dei cavalli, tutto diventa possibile…
Dopo tante storie di sfruttamento dei bambini-minatori per l’estrazione dei diamanti in paesi come la Sierra Leone o il Brasile, quella di Ethica Diamonds apre uno spiraglio di luce. Anzi, due.
Il primo riguarda proprio il reperimento dei diamanti, i migliori ‘amici delle ragazze’ come cantava l’atomica Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde. Ethica DIamonds tra le sue mission ha posto la massima priorità sulle pratiche sostenibili, rispettose di ambiente e persone. E l’attenzione delle quattro donne che sono poi il cuore pulsante di questo brand tutto britannico ultimamente è arrivata anche ‘in scuderia’. E questo è appunto il nostro carissimo secondo spiraglio.
Quattro anni or sono, Susan Jamieson, CEO di Red Scarf Equestrian in Canada e appassionata sostenitrice dei cavalli, commissionò a Ethica Diamonds un anello che, nelle sue intenzioni, avrebbe dovuto essere il primo di una serie di gioielli a tema equestre.
Purtroppo, i progetti di Susan si sono interrotti a causa della malattia che l’ha prematuramente tolta ai suoi affetti. Ma l’anello era quasi ultimato…
E così, per volere delle ladies della Ethica Diamonds, questo splendido anello con testa di cavallo in oro 9ct, ornato da una cascata di diamanti, pezzo unico di una collezione mai nata, ora sarà uno dei pezzi forte dell’asta della Redwings Horse Sanctuary, la più grande charity britannica che si occupa del recupero di cavalli e del loro benessere.
«Susan era una vera amante degli animali e la sua passione per i cavalli era fonte di ispirazione», hanno dichiarato Elaine ed Emily Refell, fondatrici di Ethica Diamonds. «Ci sembrava giusto che il ricavato di questo anello andasse a favore dei cavalli bisognosi».
Oltre ai diamanti…
Nella stessa asta, Redwings propone anche altri pezzi di sicuro interesse. Come un’edizione speciale del classico della letteratura equestre Black Beauty di Anna Sewell e una copia con firma autentica, sempre della Sewell di Homely Ballads and Stories in Verse. Infine, Redwings mette anche all’asta un’adozione speciale: quella di Maya, un Frisone che tutti chiamano Black Beauty…
Come partecipare all’asta
Per tutti i pezzi in asta, è possibile fare la propria offerta tra il 1° e il 31 ottobre. L’8 novembre i funzionari deputati dalla Redwings Horse Sanctuary renderanno noto il nome di chi si è aggiudicato questo doppiamente prezioso gioiello. vincitore.
Le offerte vanno presentate, in busta sigillata, entro il 31 ottobre a Communications Team, Redwings Horse Sanctuary, Hapton, Norfolk, NR15 1SP, con la dicitura “Charity Auction” (Asta di beneficenza). Chi volesse partecipare deve assicurarsi di includere i propri dati di contatto per essere contattati e specificare per quale lotto intende fare la propria offerta. Solo gli aggiudicatari verranno informati.
Il 100% del ricavato dell’offerta finale contribuirà alla cura e al sostegno dei cavalli di Redwings.