Bologna, 29 agosto 2024 – Si parla sempre di opportunità del comparto equestre… E quella ‘messa a terra’ in Toscana dalla Coldiretti merita attenzione. È ai nastri di partenza un corso gratuito rivolto a disoccupati ed inoccupati per diventare addetti alla cura, alla preparazione e allevamento del cavallo.
Il corso, promosso da CAICT, l’Agenzia Formativa di Coldiretti Toscana, consente ai partecipanti, di ambire a trovare un impiego in una azienda agricole con allevamento di cavalli, nei centri ippici, nei maneggi ma anche presso enti e associazioni di promozione.
L’obiettivo del percorso formativo è infatti quello di trasferire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per gestire in autonomia tutte le attività, dall’accudimento del cavallo alla gestione della scuderia con riferimento anche alle tecniche di mascalcia e conduzione del cavallo.
Il corso prevede 900 ore di cui 570 di aula (così suddivise: 310 ore di esercitazioni pratiche/laboratoriali, 225 ore in aula e 35 ore di visite didattiche), 300 di stage da effettuarsi nel territorio della regione Toscana in aziende di settore, 30 di accompagnamento di cui 22 di orientamento collettivo e n°8 di orientamento individuale.
Le lezioni si svolgeranno tutte in presenza, dal lunedì̀ al venerdì̀. Il calendario dettagliato sarà̀ comunicato a inizio corso.
La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di cui almeno 50% di stage.
No cost: ci pensa la Regione
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 6 settembre 2024.
Per poter partecipazione è necessario
- avere la residenza in Italia,
- avere una qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale, oppure compimento del diciottesimo anno di età̀ e conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) per gli utenti non italofoni
- Essere inoccupati, disoccupati o inattivi.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi dell’Agenzia formativa CAICT di Coldiretti Toscana (Viale Fratelli Rosselli n. 20, Firenze) scrivendo a [email protected] o contattando il numero 055-32357212.