Bologna, 20 luglio 2021 – Per la prima volta nella regione della Manche, due possenti Cob normanni che rispondono ai nomi di Unique e Aramis, sono stati ufficialmente e formalmente inseriti nei ranghi della ‘Police National’ francese. Presteranno servizio nella regione della Manche.
La convenzione, firmata tra la Direzione dipartimentale per la sicurezza pubblica (Ddsp) e il le autorità del comparto misto del polo ippico di Saint Lô riporta di fatto i cavalli nel cuore di una zona fortemente connotata dal punto di vista equestre. È quasi un passo fisiologico in un momento in cui, in Francia come in Italia, il connubio cavalli-sicurezza del territorio sta incontrando una stagione d’oro.
«Siamo in una terra di cavalli. Abbiamo agenti-cavalieri. E così circo un anno fa ci è venuta l’idea di costituire una pattuglia ippomontata. Il cavallo impressiona con la sua fisicità ma è anche molto rassicurante. Sa costruire con la sua sola presenza un legame particolare con la gente». Queste le parole del prefetto Gérard Gavory. Che tra l’altro spera con l’aiuto dei due cob di rinforzare il concetto di prossimità delle istituzioni ai temi della sicurezza.
Unique e Aramis, 13 e 11 anni seguiranno un breve corso per recuperare la condizione fisica richiesta a qualsiasi agente. Dopo di che, opereranno in quattro circoscrizioni: Granville, Cherbourg, Coutances e Saint-Lô. Ai loro ‘stipendi’ concorreranno tutte le istituzioni, mentre la loro ‘abitazione’ sarà garantita dal polo equestre di Saint-Lô.
La scaletta delle loro presenze prevede, nel breve periodo l’Horse Show di Saint-Lô, la Rolex Fastnet Race di Cherbourg e la manifestazione Jazz sous les pommiers, a Coutances.
Buon lavoro ragazzi!