Taranto, 18 dicembre 2023 – La 68° edizione del Mercato Concorso e la 16° della Mostra nazionale del cavallo delle Murge e dell’asino di Martina Franca è stata l’edizione dei record con ben 169 cavalli e 11 asini ‘ai box’, è il caso di dire.
Il titolo più ambito per gli allevatori è forse quello che incorona i vincitori assoluti per ogni categoria: quest’anno si tratta di Goldwin di Vallenza e Rea Silvia D.M. tra i cavalli delle Murge, Quazim e Raissa per gli asini di Martina Franca.
Il livello generale dei soggetti presentati ha soddisfatto ampiamente i tecnici di Anamf e il numeroso pubblico presente, che si è beato dell’ottimo spettacolo equestre presentatosi sabato 16 e la domenica 17.
In particolare, dei soggetti iscritti a catalogo, hanno calcato il ring di presentazione 84 soggetti maschi puledri di 30 mesi, 26 stalloni e 59 puledre femmine per un totale di 169 soggetti.
Gli asini erano presenti con 3 puledri, 2 stalloni e 6 puledre.
A completamento del programma che ha tenuto impegnati cavalli e allevatori dal 13 al 17 dicembre il dottor Totaro, medico veterinario osteopata, ha tenuto una lezione molto interessante.
E che ha riguardato da vicino gli allevatori, vertendo sull’importanza delle cure e attenzioni da destinare ai cavalli a tutto beneficio del loro benessere.
Presenti i consueti espositori del settore e l’assistenza di un fornitissimo Foodtruck e bar.
Nella serata di venerdì è stato molto apprezzato l’incontro conviviale tra gli allevatori e simpatizzanti a base di panzerotti cucinati caldi al momento, vino e tanta musica tipica della Murgia.
Un particolare importante: a suonare diversi allevatori, un ispettore di razza e altri amici dell’associazione.
Nel corso della mattinata di domenica dopo le premiazioni di rito e l’ultimo spettacolo il consiglio e il presidente hanno portato un saluto e i dovuti ringraziamenti a chi ha collaborato alla riuscita della manifestazione.
Da sottolineare il fattivo impegno del comune di Martina Franca e della regione Puglia.
Ma anche l’importante accordo raggiunto con il comitato regionale FISE Puglia: in cui l’Anamf si impegna a supportare i binomi ‘Murgese powered’ in tutte le discipline agonistiche della FISE.
Stando ai termini dell’accordo a fronte di un certo numero di presenze agonistiche ufficiali, stabilite con la federazione, i binomi che completeranno gli appuntamenti sportivi saranno omaggiati con speciali premi.
I vincitori della 68° edizione del Mercato Concorso e la 16° della Mostra nazionale del cavallo delle Murge e dell’asino di Martina Franca
- Puledro 30 mesi di razza Murgese: Renzo figlio di UNVERONAPOLITANO e Elga linea di sangue Nerone.
Proprietario Anna Grazia Fragnelli di Martina Franca
- Stallone assoluto di razza Murgese: Goldwin di Vallenza figlio di NESIO e Venere di Vallenza.
Proprietario Allevamento Cavalli Murgesi Vallenza
- Fattrice assoluta di razza Murgese : Rea Silvia D.M. figlia di MORELLO DELLE MURGE e Noris.
Proprietario Agricola Matarrese Società Agricola.
- Puledro 30 mesi asino di Martina Franca : Ramon figlio di LUCA e Dorotea.
Proprietario Martinelli Nicola di Montescaglioso.
- Stallone assoluto asino di Martina Franca: Quazim figlio di IGNAZIO e Arca.
Proprietario IISS “Basile Caramia – F. Gigante” di Locorotondo e Alberobello di Alberobello
- Fattrice assoluta asinina di Martina Franca: Raissa figlia di LUCA e Viki.
Proprietario Rosa Intini di Mottola.
Qui una bella storia che riguarda proprio l’allevamento della signora Rosa Intini
COmunicato stampa Anamf – Associazioni nazionale allevatori cavallo delle Murge e asino di Martina Franca