Parigi, 23 gennaio 2018 – Si è spenta a 57 anni Jacinte Giscard d’Estaing, figlia minore dell’ex presidente francese Valéry e di sua moglie Anne-Aymone Sauvage de Brantes.
Appassionata di cavalli ed equitazione sin da piccola, aveva cominciato i primi passi in questo mondo grazie al pony che le regalò Georges Pompidou, predecessore del padre alla presidenza della Repubblica Francese: “Ovviamente”, dichiarò Jacinte alla rivsita Paris Match nel 1987, “lo chiamai Pompon“.
Jacinte era laureata in veterinaria, ma era anche molto attiva nel mondo dell’equitazione francese: a soli 27 anni creò il Salone del Cavallo di Parigi, ha organizzato lo Jumping di Bercy per 19 anni e inventato Poneyland, un format cittadino per avvicinare i bambini all’equitazione.
I media francesi ricordano la sua finezza, la sua cultura, la sua determinazione e la sua energia oltre al costante impegno per rendere l’equitazione più democratica, sempre più raggiungibile e praticabile da tutti.
Jacinte Giscard d’Estaing lascia il marito Philippe Guibout e il figlio Martin, i funerali si svolgeranno nella più stretta intimità familiare.
Qui la fonte della notizia