Bolzano, 9 maggio 2024 – Un articolo dal presidente della Associazione nazionale Allevatori del cavallo razza Haflinger Italia, Andrea Nardoni.
Nei giorni dal 26 al 28 Aprile presso il Centro Equestre Alps Coliseum di Egna si è svolta l’iscrizione al registro Fattrici del Libro Genealogico del Cavallo Haflinger.
Dove ben 49 soggetti hanno conquistato la prima classe di merito, guadagnandosi così un posto nel ring finale di domenica, riservato alle migliori puledre nate nel 2021.
Vedere tutte queste cavalle sfilare attorno al ring èstato veramente uno spettacolo per il numeroso pubblico presente, che ha potuto apprezzare la qualità della selezione portata avanti negli anni nel programma genetico del Cavallo Haflinger.
Ammirare questi soggetti di prima classe riempire l’arena dell’Alps Coliseum e sfilare nel finale di questa manifestazione è stata una chiusura veramente molto bella e, nonostante il grande numero di puledre presenti nell’arena, tutto è stato organizzato e gestito nel migliore dei modi.
È stata una giornata importante per tutti gli allevatori, che hanno preparato e condotto nel ring al triangolo le proprie giovani fattrici in maniera impeccabile.
Infatti anche gli Ispettori di Razza hanno espresso le proprie congratulazioni a tutti gli allevatori per la professionalità ed il rispetto in cui sono stati presentati i cavalli.
E anche per come si sono comportati durante la presentazione al passo e al trotto al triangolo, con soggetti educati molto calmi e docili, rispondendo perfettamente al comando dei loro presentatori.
Quest’anno è stato un vero successo con 136 fattrici valutate, dove il 36.03% di queste ha raggiunto la I^classe “Molto Buono”, dimostrando l’elevato livello di qualità morfologica.
L’ 8.82% è stato valutato nella II^ classe “Buono +”, mentre il 40,44% è stato classificato nella II^classe “Buono”, confermando una comunque una buona valutazione che rispecchia le caratteristiche di razza.
Soltanto il 14.71 % ha ottenuto la qualifica finale di IIB- Discreto, mentre nessuna fattrice è stata iscritta nella classe III – Sufficiente.
Questi dati dimostrano che, grazie alla selezione fatta tramite il Programma Genetico e agli allevatori che seguono meticolosamente le indicazioni e tutti gli strumenti che ANACRHAI mette a disposizione, (WebHaflinger database on line con oltre 65.000 genealogie e valutazioni morfologiche, Piano Accoppiamenti Programmato, Indici Genetici e consanguineità) i risultati arrivano.
E sono di per se stessi di tangibile qualità.
Esaminando le valutazioni parziali emergono ulteriori dettagli sulla qualità e le caratteristiche specifiche delle fattrici valutate.
La maggioranza delle fattrici ha ricevuto valutazioni elevate per i caratteri tipici, e le due andature al passo e al trotto con una percentuale di “Molto Buono” compresa tra il 16% e il 18 %, mentre in armonia generale hanno ottenuto il “Molto Buono” l’ 8,82% e negli arti e appiombi soltanto l’1,47%.
Infatti proprio proprio in questa voce, il cavallo Haflinger evidenzia ancora alcune criticità rispetto alle altre voci parziali delle valutazioni.
Bisogna tenere conto di questi dati al fine di focalizzare una maggiore attenzione degli allevatori e degli esperti sulla selezione e la cura degli arti e degli appiombi nei programmi di allevamento, evidenziando la volontà di migliorare la conformazione degli appiombi.
Gli arti sono elementi cruciali nella valutazione morfologica delle fattrici Haflinger, poiché influenzano direttamente la loro capacità di movimento e il loro benessere generale.
Degli appiombi corretti contribuiscono alla salute e alla longevità del cavallo, nonché alla sua performance atletica.
Pertanto, l’analisi di tale aspetto, fornisce agli allevatori preziose informazioni su quali soggetti privilegiare nella selezione degli accoppiamenti, al fine di migliorare la qualità e la correttezza degli arti e degli appiombi.
Per quanto riguarda il passo abbiamo avuto 2 soggetti che hanno ottenuto la valutazione di “Ottimo” ( la n°34 ELEKTRA e la N° 4 E-BELLI –PB ) e il 18,38% dellefattrici è stato valutato con “Molto Buono”.
Questo indica che vi è una percentuale significativa di fattrici con un passo eccezionale, caratterizzato da una ottima ampiezza, regolarità e attività del movimento.
Percentuali delle valutazioni al “Trotto” Percentuali delle valutazioni al “Passo”
Il 67,65% delle fattrici è stato valutato con “Buono” e solo l’11,76% delle fattrici è stato valutato con “Discreto”.
Questi dati sono risultati molto positivi e denotano un notevole miglioramento del passo nei soggetti iscritti negli ultimi anni, sintomo di una significativa evoluzione di tale aspetto nella Razza.
La sfida può proseguire senza intoppi nel perseguire l’obiettivo di produrre soggetti sempre più idonei alle attività sportive e di diporto in generale.
Gli allevatori dovrebbero considerare attentamente il passo nelle loro selezioni di accoppiamento, privilegiando le fattrici con ottime valutazioni, per migliorare la qualità della prole e quella complessiva della razza.
Il passo è un andatura che non può essere modificata dall’uomo tramite l’allenamento e l’addestramento, e per questo risulta la più importante.
Analizzando le statistiche degli ultimi anni, emerge un significativo aumento nella percentuale dei soggetti che hanno ottenuto la valutazione finale di IB-Molto Buono.
In passato, la media si attestava intorno al 30% dei soggetti di prima classe, mentre nel 2024 è stata pari al 36% del totale degli iscritti.
Prima di andare ad analizzare i primi cinque soggetti classificati è necessario aprire una parentesi per ricordare che la valutazione dei “CARATTERI TIPICI” di razza non riguarda soltanto il mantello i crini e la testa del cavallo Haflinger.
Ma uno degli aspetti più importanti è il modello di cavallo che deve essere di tipo così detto “moderno” o meglio sportivo, e che ricordi le caratteristiche di un cavallo mesomorfo o meso-dolicomorfo.
Infatti la selezione della razza Haflinger desidera soggetti dalle marcate caratteristiche di razza quali mantello, espressività, distinzione ma anche adatti all’utilizzo nel diporto e nell’equitazione sportiva.
I cavalli Haflinger moderni sono quelli che presentano le caratteristiche fisiche desiderate per l’utilizzo sotto sella o per il tiro leggero e sportivo.
Dunque rispetto al tipo di provenienza (cavallo da basto e tiro) devono avere una notevole maggior lunghezza e leggerezza della incollatura e dei suoi attacchi, una spalla lunga e inclinata. Un garrese evidente e prolungato verso il dorso a sostegno della linea dorsale, una groppa lunga e meno inclinata favorevole ai movimenti con andature ampie ed energiche, una conformazione del tronco di forma ellittica e non tubolare.
Inoltre, l’Haflinger deve avere un carattere molto docile ma allo stesso tempo deve essere vivace ed attento.
Questa parentesi è molto importante per far capire che le prime due voci parziali “Caratteri Tipici” e “Armonia” spesso sono in sintonia tra di loro ed infatti un cavallo che avrà ottenuto il “Molto Buono” in tipicità difficilmente avrà un “Discreto” nella sua armonia generale.
Viceversa invece potrebbe avere un “Discreto” o addirittura un “Sufficiente” nei caratteri tipici di razza, probabilmente dovuto a qualche difetto di pigmentazione del mantello (tizzonature, Rabicanatura estesa e balzane), una pigmentazione di crini sul rossiccio. O addirittura con crini neri nella coda e/o avere una conformazione della testa pesante, montonina o un occhio poco espressivo.
Veniamo ai primi 5 soggetti classificati nella Mostra provinciale dell’Alto Adige 2024.
La Campionessa è ELODIE BZ30659, allevata e di proprietà di Thomas Alfreider di Corvara (BZ), figlia dello stallone WINTERSTERN – O e della Fattrice ASTRA AT da ALPENBUE – I, che ha ottenuto le seguenti valutazioni: MB-MB-B-MB- B .
Un soggetto mesomorfo e moderno dotato di ottimi caratteri tipici di razza con un mantello uniforme sauro dorato, crini bianchi e con una bellissima testa espressiva leggera e leggermente camusa.
Se vogliamo l’unica pecca che le ha precluso l’Ottimo nella voce dei caratteri tipici di Razza è stata l’altezza al garrese di 154 cm che, per un soggetto di 3 anni, risulta un dato leggermente sopra standard.
Ha ottenuto un Molto Buono nella sua armonia generale, poiché niente stona nella sua conformazione. Nella voce “Arti e Appiombi” ha ottenuto un Buono mostrando artia sciutti, proporzionati e con appiombi piuttosto corretti.
Un Molto Buono al passo dove abbiamo apprezzato una buona regolarità, un passo molto attivo e con una buona copertura. Infine un Buono al trotto dove ha mostrato un trotto leggero ed elastico.
La sua riserva è la n° di catalogo 14 EULE – HL allevata e di proprietà di Lunger Hans di Carnedo (BZ), figlia dello stallone ALEX – R e della fattrice QUILLA da SOMMERNACHT che ha ottenuto le seguenti valutazioni MB-MB-MB-B-B.
Questa giovane fattrice si presenta per caratteristiche fisiche molto simile alla campionessa ed infatti nelle qualifiche parziali di “Caratteri Tipici” e “Armonia” ha ottenuto gli stessi parziali di Molto Buono.
Anche questo soggetto è dotato di spiccati caratteri di razza con un’armonia che presenta una corretta conformazione scheletrica nelle sue lunghezze ed inclinazioni delle parti funzionali (collo, spalla, garrese, linea dorso-lombare e groppa) con delle buone proporzioni e un corretto “ensemble”.
Nella voce “Arti e Appiombi” ha ottenuto un Molto Buono mostrando appiombi veramente corretti e con una ottima qualità dei tessuti. In entrambe le andature ha ottenuto un buono ed ha espresso un passo con una buona regolarità,4 tempi ben distinti ed un trotto abbastanza energico ed elastico.
La terza classificata è la numero di Catalogo 34 ELEKTRA allevata e di proprietà di Pichler Andreas di Nova Ponente (BZ) , una figlia dello stallone BLITZ – U e della fattrice ASERIA da Liz. Alpenstein che ha ottenuto le seguenti qualifiche parziali: MB-B-B-O-B.
Un soggetto molto tipico, con un’altezza al garrese di 149 cm, una buona conformazione della testa e una buona struttura.
Si trova nella terza posizione grazie alla sua andatura al passo che risulta essere anche il suo punto di forza maggiore.
Infatti ha espresso un passo in quattro tempi ben distinti, calmo, con ritmo regolare con un movimento attivo e con una ottima energia nell’avanzare, oltre ad un gesto ampio con grande oscillazione dell’avambraccio e della gamba.
Ha mostrato anche un ottima copertura, con un impegno dei posteriori che si portano bene sotto la massa del cavallo e l’impronta del posteriore sopravanza almeno di due impronte quella lasciata dall’anteriore.
Per tutti questi motivi la giovane fattrice ha ottenuto l’Ottimo al Passo. Al trotto ha ottenuto un buono presentando un trotto simmetrico e regolare, mancando un po’ in ampiezza e sospensione del movimento.
La Quarta classificata è la numero di catalogo 4 E-BELLI- PB allevata da Peter Braun di Lana (BZ) e di proprietà di Zöggeler Tobias di Fiè allo Scilar, una figlia dello stallone ADEL e della fattrice V-BIUTI PB da STERNWÄCHTER che ha ottenuto i seguenti parziali B-B-B-O-MB.
Questa giovane fattrice ha mostrato delle andature veramente eccezionali soprattutto al passo dove ha ottenuto un Ottimo facendo vedere veramente un passo calmo, regolare e ben distino in 4 tempi , molto ampio ed energico con un ottima copertura.
Anche al trotto ha ottenuto un Molto Buono facendo apprezzare al pubblico presente un trotto perfettamente simmetrico in due tempi, molto ampio ed elastico con un evidente periodo di sospensione e una buona propulsione dei posteriori con un buon impegno del dorso che coinvolge tutto l’animale nella sua biomeccanica del movimento.
Proprio per questi motivi legati alle andature ha ottenuto la sua posizione in classifica, se pur fosse come modello leggermente inferiore rispetto ad altre giovani fattrici.
La quinta classificata è la numero di catalogo 132 ELENA allevata e di proprietà Warger Michael di Nauders (A) una figlia dello stallone WERNER – A e della fattrice UDINI DEL GARDA da AKSEL- LUND – O che ha ottenuto le seguenti qualifiche parziali MB- MB-B-B-B.
La n° 132 si presenta con un buon mantello e una buona pigmentazione dei crini , una buona conformazione della testa con un profilo leggermente camuso e una buona espressività dell’occhio, nella sua armonia generale ha ottenuto un Molto Buono con un incollatura lunga e leggera una buona linea dorso lombare sostenuta e con un bel garrese evidente e prolungato verso il dorso.
Ha ottenuto un buono negli arti in quanto corretti e proporzionati e un buono anche nelle sue due andature con un passo abbastanza regolare dotato di buona attività nel movimento e con una buona copertura.
Il Trotto è risultato leggero con buoni movimenti e una buona spinta dei posteriori.
La Federazione ha poi consegnato dei premi speciali per i migliori presentatori e le migliori presentatrici.
Questi premi sono stati selezionati dall’Associazione Giovani Allevatori Haflinger e Noriker e sono stati assegnati a Leonie Unterholzner, Julian Breitenberger e Jonas Breitenberger.
Durante la Manifestazione la Federazione ha chiesto agli Ispettori di Razza di ANACRHAI di conferire tre premi speciali per i soggetti presenti nella manifestazione: uno per la miglior testa, uno per il miglior soggetto per caratteri tipici di Razza e uno per il miglior trotto.
Sono state selezionate le seguenti giovani fattrici.
Soggetto con la testa più bella: la numero di catalogo 141 EDLE, allevata da Alexander Kapaurer di San Pancrazio (BZ) e di proprietà di Hermann Senn del Renon (BZ) una figlia dello stallone WINTERSTURM e della fattrice APHRODITE da BELLISSIMO-W-Q.
Soggetto con il miglior trotto: al numero di catalogo 61 HANNAH, allevata dalla famiglia Hochfilzer (A) e di proprietà di Andreas Pichler di Nova Ponente (BZ), una figlia dello stallone MEMPHIS e della fattrice HELEN da Liz.STANDSCHÜTZ.
Un ringraziamento particolare va alla Federazione Provinciale Allevatori dell’Alto Adige per l’eccezionale lavoro svolto nell’organizzazione della mostra. La dedizione, professionalità e impegno hanno reso l’intera manifestazione un vero successo.
Grazie anche per l’impegno nella gestione che è servito a garantire che ogni dettaglio fosse curato con precisione, contribuendo così a creare un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.
Ringraziamo molto anche il neoeletto presidente Manfred Canins e il Direttore Michael Gruber per l’ospitalità e l’accoglienza ricevuta, rendendo il nostro tempo trascorso in Alto Adige non solo produttivo ma anche estremamente piacevole.
Non ci resta che ringraziare gli Ispettori di Razza per l’ottimo lavoro svolto e tutti gli allevatori che comes empre hanno presentato i loro soggetti con passione e cura, e ci auguriamo di incontrarci tutti al prossimo eccezionale evento.
Quello dell‘Haflinger Festival a Sluderno dal 31 Maggio al 2 Giugno in occasione del 150° anniversario della nascita della razza: lì, dove tutto nacque.
Foto di Armin Mayr per Federazione Provinciale Allevatori dell’Alto Adige
Andrea Nardoni per Anacrhai