Parma, 12 febbraio 2019 – Grazie al Progetto Equinbio – PSNR Sottomisura 10.2 – è attivo uno strumento per gli allevatori del cavallo Bardigiano che li aiuta nel calcolo della consanguineità dei puledri nati da riproduttori iscritti al Libro Genealogico.
Il programma è attivo sul sito Equinbio-Cavallo Bardigiano oppure dal sito ufficiale della Associazione Allevatori di razza (sezione Progetto Equinbio – Calcolo della consanguineità): inserendo nell’apposita maschera le matricole della fattrice e di un ipotetico stallone abilitato, si può ottenere il tasso di consanguineità del figlio che potrebbe nascere con la classe di rischio dell’accoppiamento simulato:
• Accoppiamento consigliato – bassa consanguineità, per valori da 0.0 a 7.9 %
• Accoppiamento possibile – media consanguineità, per valori dal 8.0 % al 10.0 %
• Accoppiamento sconsigliato – alta consanguineità, per valori da 10.1 % in poi
Nell’ottica di limitare la crescita del tasso di consanguineità, e possibilmente di abbassarlo nel breve-medio periodo, sono state definite ed applicate in questo strumento di calcolo le 3 classi di rischio, tenendo in considerazione che la consanguineità media nell’ultima generazione è risultata essere uguale al 10% circa.
Infatti, la F.A.O. (Food and Agriculture Organization of the United Nations), che è l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che, tra gli altri, ha lo scopo di contribuire ad aumentare la produttività agricola, fornendo parametri molto conservativi, consiglia anche che l’incremento di consanguineità medio da generazione a generazione non superi l’1%.
Utilizzando questo servizio on-line assolutamente gratuito per la simulazione delle fecondazioni, gli allevatori avranno quindi un supporto tecnico fondamentale per la selezione e per il mantenimento del patrimonio genetico dell’intera razza.
Al fine di aiutare l’allevatore nella scelta ottimale degli accoppiamenti, stiamo già lavorando ad una nuova versione di questo servizio che sarà attiva in futuro, in cui non solo la consanguineità verrà presa in esame ma anche il merito genetico del nascituro, stimato in base agli indice genetici ed alle caratteristiche morfologiche dei genitori, che saranno fattori di scelta.
Per fare questo, verrà applicato il principio dell’Optimal Contribution Selection, in cui l’allevatore non dovrà fare altro che inserire la matricola della sua fattrice e gli verrà fornita una rosa di potenziali stalloni in attività, in grado di produrre non solo un soggetto con consanguineità bassa, ma anche con il più alto merito genetico stimato possibile.
Comunicato Libro Genealogico del cavallo Bardigiano