Parigi, 3 giugno 2022 – Che Elisabetta II ami i cavalli è risaputo, quindi quale regalo migliore per lei di un cavallo in occasione del suo Giubileo di Platino?
A pensarci è stato il presidente francese Emmanuel Macron che alla regina del Regno Unito ha donato Fabuleu de Maucour, un magnifico grigio Selle Français.
Fabuleu, che ha 7 anni, viene dalla Guardia Repubblicana: e tra i 470 cavalli della Garde lui è stato scelto per il suo ottimo carattere, per la sua bellezza e il perfetto addestramento.
Ma anche perché è stato preparato per essere il cavallo dell’alfiere che porta lo stendardo del reggimento. Per questo è grigio, come da tradizione in Francia per i soggetti che hanno questo onore.
“È rappresentativo del cavallo d’arme francese e delle tradizioni della cavalleria francese “, ha dichiarato il Palazzo dell’Eliseo in una nota.
Fabuleau è nato in un allevamento di Beaufort-en-Argonne, nel dipartimento della Mosa, in Francia ed è stato acquistato dalla Guardia Repubblicana quando aveva 3 anni.
E’ stato scozzonato e addestrato al centro equestre della cavalleria di Saint-Germain-en-Laye e ha partecipato al suo primo servizio ufficiale sugli Champs-Élysées l’8 maggio 2022, dove ha preso parte alla scorta del Presidente della Repubblica.
La consegna ufficiale di Fabuleu è avvenuta il 1° giugno scorso al castello di Windsor nella sede del Reggimento della Guardia Reale Inglese, che è gemellato con la Garde Republicaine.
Il dono del bel grigio è stato arricchito da finimenti e sella d’arme della Garde completi.
La sella è quella della cavalleria francese realizzata su un modello del 1874, con briglia completa e capezza di disegno coevo.
Si tratta di articoli di selleria unici, creati nei laboratori artigiani del reggimento della Garde. A completare il tutto anche una sciabola da cavalleria leggera modello 1822, con modifiche del 1882.
Un regalo che ha un grande significato, quindi, perché è davvero raro che la Garde si privi di uno dei suoi cavalli. Ma che sicuramente è andato a una persona che saprà apprezzare il gesto nei suoi significati più profondi.
L’ambasciata francese nel Regno Unito ha affermato in una nota che “la linea e l’eleganza di questo cavallo rappresentano al meglio l’allevamento di cavalli francese”.
Fabuleu e’ stato accettato per conto della regina da Lord Rupert de Mauley, Master of the Horses di Sua Maestà.
In un messaggio inviato alla regina, Macron ha affermato che la sovrana 96enne è “il filo d’oro che lega Francia e Regno Unito, la prova dell’amicizia indefettibile tra le nostre nazioni”.