Faenza, 18 novembre 2022 – Ancora poche ore e il quesito avrà risposta.
Si terrà al Ridotto del Teatro Masini Sarti in Piazza Nenni 2 la cerimonia di premiazione della quinta edizione del premio nazionale Miglior Cavaliere d’Italia prestigiosa iniziativa ideata dall’aretino Roberto Parnetti attraverso il progetto nazionale “Si dia Inizio al Torneamento, Giostre, Quintane e Palii d’Italia”.
L’appuntamento è per sabato prossimo 19 novembre alle ore 17.00 nella città sede del Niballo Palio di Faenza, dove saranno presenti rappresentanti di quintane e giostre provenienti da tutta Italia.
Sarà Salvatore Ferrante in arte Soterus il pittore designato alla realizzazione della Pergamena d’Autore, ambito riconoscimento che verrà consegnato al vincitore.
Oltre al premio per il Miglior Cavaliere saranno assegnati anche i premi al Miglior giovane Under 18, alla Migliore Amazzone, al Binomio (cavaliere-cavallo) più vittorioso, al Proprietario di cavalli più vittorioso e alla Scuderia più vittoriosa.
A essere premiato come miglior cavaliere d’Italia 2022 dovrebbe essere per la 5a volta consecutiva il folignate Luca Innocenzi vincitore quest’anno di ben 6 giostre storiche.
Ovvero: Giostra dei Castelli di Jesi, Giostra di Monterubbiano, Palio del Niballo a Faenza, Giostra di Sulmona, Giostra di Ascoli Piceno di Agosto e Giostra dell’Arme a S. Gemini.
Innocenzi poi, è atteso alle 20.30 al Borgo Durbecco dove è in programma “a cena col Cavaliere” aperta ai soci e non soci rionali.
Difficile chi i cavalieri faentini possano ottenere i riconoscimenti del passato essendo reduci da una annata decisamente avara di soddisfazioni.
Ad ogni modo nell’albo d’Oro della manifestazione ecco i faentini che si sono stati premiai in passato: 1^ ed. 2017 Ascoli Piceno: Miglior Cavaliere : 3° Willer Giacomoni. 3^ ed. 2019 Sulmona (AQ) Miglior Cavaliere : 2° Alberto Liverani, 3° Nicholas Lionetti. <4^ ed. 2020/2021 Narni (TR) Miglior Cavaliere : 2° Alberto Liverani.
Chi è l’artista della pergamena 2022.
Salvatore Ferrante nasce nel novembre 1972 a Visciano (NA) e nel 2007 si traferisce in Toscana, dove ha iniziato la sua carriera artistica.
L’artista dipinge con una tecnica di sua sperimentazione usando resine naturali e colori sapientemente creati da lui, ottenendo così un sorprendente aspetto cromatico e brillantezza nella finitura di tutte le opere, con un tripudio di luminosità e di colori.
L’Albo dei pittori che hanno dipinto la «Pergamena d’Autore» riporta i nomi di Paola Imposimato di Firenze (1° edizione del 2017 premiazione effettuata ad Ascoli Piceno), Giuseppe di Camillo di Sulmona (2° ed. 2018 a Foligno), Sara Guerrini di Firenze (3° ed. 2019 a Sulmona) e Fabiola Cornice di Narni (4° ed. 2020/2021 a Narni).
L’ingresso all’evento è libero e sarà seguito da un aperitivo di saluto al termine delle premiazioni.
Agenzia di Gabriele Garavini