Bologna, 13 settembre 2024 – Ci eravamo abituati al nome di Andrea, il papà oggi quasi 9 Million Dollar rider, ma i Fappani 2.0 incalzano. Dagli States arriva la notizia che Luca, ventenne, ha appena raggiunto il primo step del prestigioso Nrha ranking per somme vinte ed è quindi entrato nel novero dei Million Dollar Riders.
«Questo risultato significa molto per me. È ciò che la maggior parte degli appassionati di reining sogna quando cresce in questo sport», ha detto Luca. «Ho avuto la fortuna di essere circondato Million Dollar Riders, quindi ora unirmi a loro è un risultato enorme e un momento simbolico per me. Sono grato che questo successo fosse nel mio destino, e sono oltremodo grato per i grandi cavalli, i proprietari, la famiglia, i compagni di squadra e i mentori che mi hanno portato fin qui».
Luca ha iniziato la sua carriera di reiner nel 2015 al DRHA Summer Spectacular e ha ottenuto la sua prima vittoria in denaro l’anno successivo al Wild Card Reining Challenge nella classe Youth 13 & Under. Da lì ha continuato a partecipare a competizioni giovanili e non pro fino al 2021, ottenendo i migliori piazzamenti in eventi in tutto il Nord America.
La sua carriera nelle competizioni ha continuato a fiorire quando Luca ha iniziato a dedicarsi al reining a livello pro. Nel 2023 e si è trasferito in Texas per iniziare a lavorare sotto la guida del 4 Million Dollar NRHA Casey Deary. Da allora, ha guadagnato più di 600.000 dollari in LTE NRHA.
Luca ha superato il traguardo del milione di dollari durante la Million Dollar Competition della The Run For A Million 2024. Insieme allo stallone Mr Abracadabra (Gunnatrashya x Nu Magic Cash), allevato da Misty Valley Performance Horses LLC, è sceso in campo come 14° e ha messo a segno un ottimo score di 228,5, aggiudicandosi il titolo di Reserve Champion. Il binomio ha guadagnato nell’occasione i 100.000 dollari che mancavano per agguantare l’ambitissimo status.