Fiammetta, che fa la Dad in Val di Sole e le piacciono i cavalli
Una bambina con le idee chiare, Fiammetta: e anche molto brava a scuola. Se poi aggiungete che le piacciono molto i cavalli...niente la fermerà
Una foto di scena del telefilm preferito di Fiammetta, Un passo dal cielo 6, con Daniele Liotti, 16 luglio 2020.
ANSA/UFFICIO STAMPA RAI
Condividi su:
Home | People & Horses | Fiammetta, che fa la Dad in Val di Sole e le piacciono i cavalli
di
Trento, 20 marzo 2021 – A guardare la fotografia che le ha scattato suo papà Massimiliano sembra una Heidi moderna.
E’ Fiammetta, che segue la sua lezione a distanza da un prato accarezzato dal sole e brucato da uno stuolo di caprette.
Fiammetta ha 10 anni e frequenta la 4° elementare a Mezzolombardo; la sua mamma fa l’operatrice socio-sanitaria e il papà l’allevatore di capre, da cui ricava il latte che utilizza per la produzione di formaggi.
I formaggi sono speciali perché il latte è un riassunto delle erbe profumate che gli ovini di razza Passiria, Mochena e Sarda pascolano a 1.000 metri di altezza qui, in Val di Sole.
La mamma non può lasciare il suo lavoro, quindi Fiammetta quando le scuole sono chiuse a causa della zona rossa segue il papà in malga, ogni giorno: e per questo la sua aula nei giorni di bel tempo è all’aria aperta.
“Al mattino mettiamo il computer su un tavolino in piano e poi ho anche una sedia. Accendiamo il computer così posso entrare subito in video lezione, preparo i quaderni e ci metto anche un sassolino altrimenti il vento mi gira le pagine. E’ bello, mi dà ispirazione per scrivere e mi rende più felice e anche interessata”.
Come mai parliamo di Fiammetta, direte voi, visto che nel prato non si vede traccia di equini?
Il fatto è che a Fiammetta piacciono i cavalli, e da grande vorrebbe fare l’agente forestale a cavallo: “Perché i forestali stanno nella natura, non negli uffici. Infatti mi piace tanto la serie tv Un passo dal cielo”.
Dice il suo papà: “Fiammetta è molto brava a scuola e l’ambiente montano le insegna l’importanza di adattarsi. I problemi logistici li risolviamo grazie all’hotspot del telefonino. Per fortuna la connessione è buona in val di Sole, riesce a studiare con le maestre tramite il monitor del computer e, quando serve, mi aiuta con gli animali. In fondo sono due strumenti di apprendimento molto diversi tra loro ma entrambi molto utili per la crescita di una bambina”.
Secondo il nostro modesto parere, Fiammetta al concorso per entrare nei Carabinieri Forestali straccerà tutti.