Pesaro, 8 marzo 2022 – Una buona notizia dalle Marche.
Sabato 30 aprile e domenica 1 Maggio 2022 si rinnova, dopo lo stop forzato causa Covid dell’edizione 2020 e 2021, l’appuntamento annuale con Cantiano Fiera Cavalli in Edizione Primavera.
L’appuntamento sarà presso il Centro Ippico La Badia sito in Chiaserna di Cantiano ( PU ). località Fossato.
Una edizione inedita in quanto per la prima volta nella sua storia, oltre lo storico appuntamento per il primo ed il secondo weekend di Ottobre, la Fiera sarà svolta anche in Primavera.
L’evento è organizzato dal Comune di Cantiano in sinergia con i membri del Comitato Fiera Cavalli: A.A.C.C. Associazione Allevatori Cavallo del Catria, A.S.D. Centro Ippico La Badia, La Selva, Associazione Commercianti, Università delle XII famiglie originarie di Chiaserna, Azienda speciale consorziale del Catria, Università agraria della popolazione di Chiaserna e Pro loco.
Cantiano Fiera Cavalli 2022 – Edizione Primavera, che è arrivata alla 44° Mostra Mercato del Cavallo ed alla 37° Rassegna del Cavallo del Catria, si svolgerà in due giornate: la prima giornata di Sabato 30 Aprile è dedicata agli allevatori ed agli operatori equini come da consuetudine e prevede transumanza, Rassegna del Cavallo del Catria, evoluzione morfologica e di impiego del Cavallo del Catria mentre Domenica 01 Maggio l’apertura al grande pubblico che prevede spettacoli equestri, varie gare di equitazione, premiazioni, ecc.
ll Cavallo del Catria è l’unica razza equina autoctona della Regione Marche considerata in pericolo d’estinzione fino a poco tempo fa ed ancora oggi tenuta sotto stretta osservazione.
Tale razza deve il nome alla sua terra d’origine, il massiccio del monte Catria sull’Appennino umbro-marchigiano.
Ad oggi l’allevamento del cavallo del Catria è portato avanti da una settantina tra aziende e singoli allevatori, distribuiti prevalentemente tra i Comuni di Cantiano e Frontone ma diversi capi sono registrati in tutta Italia.
Il Registro anagrafico della Razza è stato riconosciuto dalla Regione Marche nel 1980 ed autorizzato dall’ex MAF nel 1990.
Dal 1998, nell’ambito del Progetto Conservazione, Miglioramento Genetico e diffusione della razza popolazione del Cavallo del Catria, si è deciso di escludere dalla riproduzione qualsiasi stallone di razza diversa dal Catria.
Da un anno, grazie alla passione ed alla dedizione degli allevatori, è nata l’Associazione Allevatori Cavallo del Catria ( A.A.C.C. ), con sede sita in Cantiano ( PU ), la quale si è prefissata come obiettivo principale di salvaguardare e tutelare tale razza.
Il Cavallo del Catria è una razza derivante dall’incrocio tra stalloni Frenches Montagnes o Maremmani e le fattrici cresciute ed allevate nell’area del massiccio del Monte Catria e nelle aree vicine.
Gli esemplari di tale razza sono sobri, robusti e rustici con temperamento equilibrato e medio grado di nevrilità.
La tipologia del Cavallo del Catria deve rispondere al modello meso-brachimorfo, un buon esemplare deve necessariamente avere: un muso leggero, petto ampio, torace profondo, dorso estremamente corto, groppa orizzontale e larga.
L’altezza al garrese è fissata indicativamente in 150-160 cm per i maschi e 145-155 per le femmine, i mantelli ammessi sono il baio ed il morello, è ammesso anche il sauro per femmine e castroni.
Per l’occasione verrà allestito il Salone delle tipicità e gastronomie locali con stand gastronomici e vari espositori agroalimentari che proporranno il pane di Chiaserna, farina di grano duro di Cantiano, amarena di Cantiano, birra agricola del Catria, ecc.
Per informazioni scrivere all’email: [email protected]
Comunicato stampa del la A.A.C.C. Associazione Allevatori Cavallo del Catria