Bologna, 3 settembre 2018 – Per gli appassionati è già iniziato il conto alla rovescia. Fieracavalli 2018 ormai è alle porte e quest’anno sarà una edizione speciale. La grande kermesse veronese compie 120 anni in piena salute, con l’energia in crescita e la capacità di continuare a catalizzare il mondo internazionale del cavallo.
Questa edizione “gold”, in programma dal 25 al 28 ottobre, promette molte sorprese. Uno degli aspetti che colpisce maggiormente è la capacità di attrarre l’interesse internazionale: nell’imminenza della manifestazione la macchina fieristica registra un + 20% di adesioni dall’estero. Lo si evince dalle richieste di iscrizione degli espositori al caratteristico padiglione commerciale 6 all’interno del quale è possibile reperire ogni tipo di attrezzatura, abbigliamento e accessorio equestre. Gli espositori esteri arrivano da ogni angolo d’Europa e dal sud America. Tutto ciò è una certificazione di qualità che fa onore all’Italia della sella. Ed è la conferma che il nostro Paese rimane punto di riferimento per l’equitazione.
Al momento dell’ideale brindisi con applauso dei 120 anni di Fieracavalli bisogna ricordare anche questo. La kermesse di Verona, inoltre, lancia una grande iniziativa che si lega proprio alla diffusa e crescente passione per l’equitazione di campagna. Si tratta del Progetto Horse Friendly, la prima certificazione eco-turistica per la vacanza a misura di cavallo. In sostanza un marchio di qualità che riunisce, certifica e indica agli appassionati le strutture affidabili: maneggi, ippovie, strade, parchi, agriturismi, punti di appoggio.
Nella sezione “Valigia in Sella”, già attiva da tempo sul web, è possibile individuare attività e servizi efficienti che garantiscano il benessere del cavallo. La comunità equestre può inviare consigli e segnalazioni che verranno poi verificate e pubblicate nella sezione del sito della manifestazione per ricavarne una directory del turismo equestre di qualità. Nelle pagine interne, infine, Luciano Rizzi, brand manager di Veronafiere, ci dà un assaggio delle altre novità della “Gold Edition” 2018.
di Beppe Boni
Cavallo Magazine di settembre 2018 é in edicola:
Per abbonarsi – clicca qui –
oppure
App Store – clicca qui –
Google play – clicca qui –