Bologna, 28 gennaio 2021 – Un detto molto equestre recita: ‘un cavaliere cento cadute’… Ma c’è modo e modo per cadere.
Si può cadere come il proverbiale sacco di patate. Oppure si può cercare di minimizzare l’annosa questione della forza gravità adottando qualche tecnica dedicata.
Per affinare il concetto, Fise, in collaborazione con Fijlkam, (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) ha organizzato il primo webinar per imparare a cadere.
“Il Judo a cavallo-La Propedeutica dell’insegnamento delle cadute del Judo applicabile alle discipline degli Sport Equestri per la prevenzione e il contenimento degli infortuni” il titolo dell’incontro.
Si è trattato di una didattica introduttiva all’insegnamento delle cadute, nel judo definite “ukemi”, attraverso l’esperienza di tecnici e atleti delle discipline della Fijlkam.
È stato inoltre un bel momento di collaborazione tra due federazioni che hanno aperto una nuova via di sinergie tra discipline sportive. Diverse, ma certamente propedeutiche l’una all’altra.
Il webinar ha tenuto accesa l’attenzione dei partecipanti per un’ora e quaranta minuti. È stato aperto con i saluti del Presidente Fijlkam, Domenico Falcone e del Presidente Fise, Marco Di Paola.
Altro dato molto positivo: ‘l’affluenza’. Siamo certamente in un’era equestre in cui l’attenzione per la forma atletica dei cavalieri ha fato passi da gigante… Tanto che l’iniziativa ha fatto registrare un pubblico di ben 250 partecipanti. Tutti molto interessati a capire come minimizzare i danni di eventuali cadute e lavorare quindi in maggiore sicurezza.
Visto il successo e l’interesse destato, le due Federazioni hanno pensato di divulgare il link della registrazione del webinar che è possibile rivedere cliccando QUI