Bologna, 6 marzo 2021 – Con l’incombere della pandemia, le nostre città non sono più state le stesse. Pochi i turisti anche nei luoghi d’arte come Firenze. Ma nessuna città, nessuna area urbana o extraurbana può essere lasciata a se stessa.
E allora, con l’imminente arrivo della primavera, proprio a Firenze è stato deciso che il servizio della Polizia Municipale a cavallo deve riprendere.
Agli agenti, in servizio con i loro animali, è affidato in particolare il presidio dei parchi e dei giardini. Ma accanto a quelli nelle aree verdi, non mancano anche servizi in centro storico.
Quella degli agenti in sella è una presenza sempre molto gradita ai cittadini, in particolare ai bimbi che frequentano le aree verdi e i giardini.
La prossima settimana, per esempio, gli agenti a cavallo saranno presenti due giorni al Parco delle Cascine (tra questi il martedì in occasione del mercato settimanale), poi nei parchi San Donato e Villa Favard e in centro in zona piazza D’Azeglio.
La settimana successiva gli agenti a due e quattro gambe saranno presenti sull’itinerario lungarno Colombo-via Funga, ancora due volte al parco delle Cascine, a Villa Vogel, sul percorso Argingrosso-Isolotto e il centro (quadrilatero romano).
Nell’ultima settimana di marzo, sono previsti altri servizi sempre alle Cascine, nei parchi di Ponte a Mensola e San Donato, sull’itinerario Renai-Piaggie e in Oltrarno.