Roma, 14 febbraio 2018 – La Federazione Italiana Sport Equestri e la Link Campus University hanno siglato di recente una convenzione che sancisce la collaborazione tra l’Università e la FISE, finalizzata alla promozione di programmi formativi dedicati al settore dello Sport.
In seno alla Link Campus University opera un Centro di ricerca dedicato alla ricerca e alla formazione sulle tematiche del diritto e del management dello sport, denominato IDEMS, che ha tra le sue finalità istituzionali la progettazione, la promozione, il coordinamento e l’erogazione di un Master Business Administration in Diritto e Management dello Sport.
Indirizzati alla formazione professionale nel settore, l’Università eroga inoltre due curricula dei corsi di laurea in Economia, indirizzo economico-sportivo: Economia e Politiche dello Sport (Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Internazionale) e Sport Business Management(Corso di Laurea Magistrale in Gestione Aziendale).
La FISE, autorità competente a promuovere organizzare, diffondere, coordinare e disciplinare lo sport e le attività equestri in Italia, ha interesse a favorire, grazie anche a questo accordo, la crescita culturale degli atleti e dei tecnici al fine di consentirne un più agevole inserimento nel mondo del lavoro, durante e a fine carriera.
La convenzione stabilisce pertanto che l’Università si impegna a istituire borse di studio in favore di atleti di alto livello della FISE, a copertura totale e/o parziale dell’intero programma formativo e a sostenere gli oneri economici per lo svolgimento delle attività connesse ai sopracitati curricula, per i quali la FISE dovrà invece mettere a disposizione dell’Università le sue competenze interne.
Prevista inoltre per tutti i tesserati indicati dalla FISE una riduzione del 20% della retta accademica prevista per il corso di laurea scelto.
L’accordo sancisce inoltre che venga stipulata una apposita Convenzione di stage e tirocini, la cui fruizione sarà riservata ai partecipanti dei predetti curricula.
Per saperne di più vai alla Convenzione
Fonte: FISE