Foggia, 23 aprile 2018 – Travolto da un cavallo scosso al galoppo sfrenato e poi dagli altri che seguivano, alla Cavalcata dei Buoi di Chieuti: così è morto un 78enne di Madonna Grande di Campomarino (CB) che assisteva dal ciglio della strada alla corsa.
Sì, corsa, preferiamo usare questo termine invece del più neutro “manifestazione tradizionale”: guardate il video per farvi un’idea dell’evento, ma vi avvertiamo che può essere non adatto alle persone più sensibili.
L’uomo era rimasto fermo dove si trovava mentre arrivavano di gran carriera buoi e cavalli, i primi attaccati ad un carro e incitati a tenere un’andatura decisamente non usuale per loro, un galoppo sfiancante, mentre i secondi sono montati da uomini che istigano all’andatura più sostenuta possibile gli uni e gli altri.
Uno dei cavalli, rimasto scosso a causa della rottura del sottopancia della sella che aveva disarcionato chi lo montava, ha preso in pieno l’uomo che è caduto a terra e sul quale sono passati anche gli altri cavalli e il carro che seguivano a brevissima distanza e a quella velocità non potevano essere fermati.
Nessuna transenna di sicurezza divideva il tracciato dal pubblico.
La corsa si tiene su una strada asfaltata a lato della quale si nota un largo corridoio in terra battuta, ma come si vede chiaramente dal video gli animali vengono tenuti il più possibile sull’asfalto.
Quello di Chieuti è solo il primo appuntamento annuale delle Carresi, un circuito tradizionale in primavera tra Puglia e Molise che coinvolge anche i comuni di San Martino in Pensilis, Ururi e Portocannone.
Il 78enne seguiva abitualmente questo genere di manifestazioni.
Aggiornamento trapelano nuovi dettagli sulla carrese di Chieuti: un bue era morto di sfinimento durante le prove, il Sindaco aveva invitato la popolazione a rispettare le ordinanze in merito alla manifestazione