Roma, 27 maggio 2022 – La consuetudine di donare cavalli a personaggi importanti, si sa, ha radici antiche ed è molto apprezzata anche ai nostri giorni.
Come quando nel novembre scorso il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, in occasione della visita nel suo paese del nostro presidente Sergio Mattarella gli ha donato Fouledh, un bellissimo cavallo Arabo-Berbero.
Tebboune in questi giorni ha ricambiato la visita ed è a Roma, dove il nostro presidente della Repubblica gli ha fatto rivedere, nei giardini del Quirinale, il grigio pomellato.
Fouledh (che tradotto significa ‘acciaio’) una volta in Italia ha preso domicilio nella caserma Alessandro Negri di Sanfront che ospita le scuderie del Reggimento Corazzieri.
Sono loro infatti, le guardie personali del presidente della Repubblica italiana, a occuparsi tra gli altri cavalli anche di Fouledh.
Che immaginiamo sia già la mascotte – se non il Piccolo Principe – della situazione.
“Il cavallo è arrivato il 30 novembre su un aereo militare all’aeroporto di Ciampino. Mi sono preoccupato personalmente di prelevarlo e trasportarlo nella nostra caserma accanto a questo palazzo. Il cavallo era in perfette condizioni”, ha detto il responsabile delle scuderie dei Corazzieri al presidente algerino.
E intanto Fouledh si pavoneggiava, tutto lucido e intrecciato, lì di fianco a quei due signori così importanti.
Era anche stato approntato un rettangolo in sabbia per farlo camminare su una superficie acconcia.
Sembra che nel suo futuro, almeno quando sarà libero da impegni ufficiali, Fouledh si trasferirà alla Tenuta di Castelporziano.
Sapete, questi cavalli presidenziali…poi, si sa mai che ci scappasse una rotolatina!
L’Algeria è un partner importante per l’Italia. Iil progetto per il gasdotto Transmed è al centro di una serie di iniziative con focus sulla transizione ecologica, ma con importanti risvolti anche per quanto riguarda la cultura.
E’ infatti in corso “un programma di scambio di studenti, ricercatori e di collaborazione tra le Università nel settore del restauro, della tutela e della protezione dei beni culturali ed archeologici, come riporta The Watcher Post.