Francia, 6 novembre 2017 – Le statistiche relative allo sport dell’equitazione parlano chiaro: nella sola Europa avvengono in media 6.000 incidenti all’anno, di cui 800 mortali.
Ma oltre ad affinare tecnica e capacità e toccare ferro (o legno, a seconda della latitudine) alla bisogna e indossare sempre i dispositivi di protezione individuali (leggi: cap, e quando necessario anche corpetti protettivi), anche se si è maggiorenni e vaccinati e ci si ritene esperti , cosa si può fare?
Magari indossare questo sistema di allarme, ideato in Francia dalla azienda IM Innov: si chiama EquiSure, è composto da due elementi separati che vengono indossati rispettivamente dal cavaliere (sul cap) e dal cavallo (sulla testiera) e sono collegati tra loro tramite Bluetooth: in caso di colpo al casco del cavaliere o nel caso il binomio si separi per una distanza superiore ai 150 mt. il dispositivo si attiva e manda un SMS ad un numero di soccorso precedentemente impostato, dando la posizione GPS del cavaliere.
Nel caso l’infausto evento sia poco grave il cavaliere può annullare l’SOS semplicemente pigiando il pulsante al centro del suo device.
Bello, no?
Qui la notizia originale