Bologna, 17 dicembre 2024 – I Primi Ministri vanno e vengono, si sa ma gli allevatori di cavalli da corsa sono una faccenda diversa, e François Bayrou è uno di loro.
Certamente sui media italiani è più noto come politico, lo ammettiamo: ma in Francia (e per chi frequenta gli ippodromi) si conosce anche l’altro suo coté.
Figlio di agricoltori, nato nel 1951 nel dipartimento dei Pirenei Atlantici ha lavorato aiutando la madre nell’azienda agricola di famiglia per dieci anni in parallelo alla sua attività di insegnante, dopo che il padre era morto cadendo da un carro di fieno.
E’ la prima volta che la Francia può dire di avere come premier un vero esperto di cavalli: i puledri allevati da lui hanno vinto 4 volte nel solo 2024, la cavalla della vita per lui è la fattrice Life on the Road, madre dei suoi migliori soggetti.
Grande frequentatore degli appuntamenti che contano legati ai Purosangue Inglese, ha battezzato uno di suoi ultimi puledri in modo un po’ malizioso: Présidentiable, che ha avuto una bella carriera in siepi.
Da notare che François Mitterrand, poco prima di morire, confidò al suo consigliere Michel Charasse: “Segui François Bayrou. Sarà Presidente della Repubblica”.
Vedremo come sarà il percorso di Bayrou dopo il suo insediamento all’Hôtel de Matignon, la residenza del primo ministro francese: che tra l’altro si trova in rue de Varenne, giusto per rimanere in tema ippico.
Ma a noi, chissà perché, sta già simpatico!
“Insegnante di scuola pubblica, laicista convinto, è anche cattolico praticante , di ispirazione politica democristiana e membro dell’UDF del Centro dei Socialdemocratici (CDS) – suo padre era stato sindaco del suo villaggio di Bordères sotto l’etichetta di il Movimento Repubblicano Popolare (MRP).Presentandosi come “un grande utilizzatore della tecnologia digitale nella vita” , ritiene che “Wikipedia sia una delle rivoluzioni più benefiche che l’umanità abbia mai incontrato”. Da Wikipedia, ovviamente.