Perugia, 5 ottobre 2021 – Allevatori e appassionati, si sa, sono poco obiettivi: i nostri cavalli sono sempre i più bravi, i più belli, i migliori di tutti.
Ma per avere un giudizio equilibrato bisogna confrontarsi con gli altri e sottoporsi al giudizio di terzi: come hanno fatto Domenico D’Onghia e il suo stallone Murgese Fuser, ai Campionati italiani assoluti di Dressage di Montefalco.
E che lì, al Le lame Horse Sporting Club, si sono guadagnati l’argento della categoria Senior D tra10 partenti, quasi tutti cavalli tedeschi, olandesi, belgi e portoghesi.
Un successo molto lusinghiero per Domenico, per Fuser e per tutto il mondo Murgese, che premia l’impegno incrollabile di questo cavaliere e allevatore che ha saputo crescere insieme ai suoi cavalli.
“Fuser non finisce mai di stupirmi” ci spiega un molto emozionato Domenico D’Onghia, “continua a dimostrare ogni volta di più la sua dote migliore: la capacità di collaborare e la disponibilità. Che sono doti peculiari della razza Murgese, condivise e messe sul campo da questi cavalli in ogni disciplina in cui vengono messi alla prova”.
Peccato solo non ce ne siano di più, di cavalli delle Murge, nei concorsi di Dressage.
“In Puglia a livello di regione stiamo lavorando abbastanza bene, ci sono diversi binomi che cominciano ad esprimersi. Ma per sbucare a livello nazionale occorre molta perseveranza, e non cedere alle lusinghe dei cavalli già fatti, più esperti e specializzati”.
La perseveranza e la pazienza che stanno dimostrando, anno dopo anno, Domenico e Fuser: una di quelle storie che amiamo in modo particolare, perché raccontano di cavalli e cavalieri nati e cresciuti nella stessa famiglia.
Un po’ come fratelli, se ci permettete la licenza poetica: ma ormai lo sapete, per chi scrive queste righe i Murgesi non possono stare solo dentro la prosa.
Non quando sono capaci di sorprendere tutti, anche chi li ama e conosce dal giorno in cui sono nati, come è capace di fare Fuser.
Domenico, un ringraziamento particolare?
“All’istruttrice Elena Trius e al tecnico spagnolo Victor Alfonso Pomares, che ci seguono sempre con molta attenzione e pazienza. E poi a FUser, ovviamente: perché non riesco più a dare un limite alle sue capacità, mi sembrerebbe di offenderlo ormai”.
Noi ringraziamo anche papà Angelo D’Onghia, che ha creduto nella linea più sportiva del cavallo Murgese già tanti anni fa, e con questo discendente di Nerone sta mettendo nero su bianco le possibilità sportive del cavallo Made in Puglia.
Ne gioisce il presidente dell’ANAMF, Leonardo Fusillo, che ha dichiarato ai colleghi di Puglia a Cavallo “…è una pagina straordinaria di storia sportiva del Cavallo Murgese, a scriverla è oggi Domenico D’Onghia, consacrando con il suo Fuser la dignità della Razza ai Campionati Nazionali. Complimenti al Nostro Consigliere e grazie per l’esempio. Ad maiora ! Semper !”
Fuser è figlio di Visente, stallone Murgese dell’allevamento D’Onghia figlio a sua volta di Po’, sempre soggetto di casa come sua madre, Vigonza: quattro generazioni nate sotto lo stesso tetto, una bella storia di allevamento.
Qui le classifiche complete