Si potrebbe dire che il suo futuro era già scritto e che con un cognome come il suo, non poteva che diventare una “campionessa” ma la verità è che Lisa sa bene quello che vuole ed è stata lei a mettere le cose in chiaro fin da subito: “voglio montare a cavallo”.
Lunghi capelli biondi ramato, due grandi occhi azzurri, una spruzzata di lentiggini sul viso e l’immancabile finestrina tra i denti ad indicare la sua giovane età: Lisa Gaudiano, 7 anni, è un vulcano di energia che a tratti ricorda un’altra bambina che come lei passava gran parte della giornata con gli animali: Pippi calzelunghe.
Primogenita del grande campione di Matera Emanuele e della moglie Henrike, Lisa ha una passione incondizionata per gli animali che sono a tutti gli effetti i sui migliori amici e compagni di giochi. Dai due carlini Tonja e Heidi, alle inseparabili galline Berta, Perta, Lina, Polly e Biancaneve e ovviamente i suoi pony: Azzurrina e Alice e il cavallo Chaccobet.
“A pochi mesi di vita era già in sella ad un cavallo e a tre anni possedeva il suo primo pony- ci ha raccontato la mamma Henrike – non voleva essere tenuta alla corda e ci chiedeva di “galoppare da sola” la sua Peppa”.
Oggi, con le sue due pony, Lisa si cimenta nei primi percorsi e proprio lo scorso week end ha partecipato alla sua prima competizione concludendo con due percorsi netti.
“A suo papà dice che lei è più brava di lui e che a 7 anni fa cose che lui non faceva- aggiunge Henrike-. La sua passione è il salto ostacoli ed è molto orgogliosa quando Emanuele vince una gara”.
Da qualche mese le avventure di Lisa sono documentate attraverso instagram nel “suo” profilo (gestito dalla mamma) dove la piccola Gaudiano da prova di tutto il suo talento e il suo incredibile coraggio. Una vera forza della natura capace di saltare senza sella verticali e larghi, di salire di corsa su cavallo e metterglisi in piedi sulla schiena, di galoppare a tutta velocità (attitudine ereditata dal padre!) nelle colline o di caricare sul van i cavalli del papà prima di una gara. Insomma Lisa dalle mille
avventure è davvero tutta uno spasso.