Londra, 27 giugno 2017 – Una speranza per i cavalli da tiro inglesi a rischio di estinzione? la stanno dando i cavalieri sovrappeso, che li richiedono sempre più spesso come cavalli da sella.
Questo è quello che emerge da una dichiarazione fatta a The Times da Janie Barbiaux della Suffolk Horse Society, che rappresenta gli allevatori di questa antichissima razza equina inglese da lavoro: ma il discorso vale anche per gli Shire e i Cleveland Bay, loro colleghi forse più famosi anche all’estero ma sempre sul filo del rasoio per quanto riguarda il numero di soggetti iscritti.
Dei sauri e dolcissimi Suffolk Punch sono rimaste solo 73 fattrici iscritte in razza, e la SHS sta facendo i salti mortali per riuscire a raggiungere almeno il livello di sicurezza con 25 stalloni idonei alla riproduzione iscritti, per tutelare la diversità genetica indispensabile ad un corretto programma allevatoriale che – si spera – sia necessario nel prossimo futuro.
Dal 2002 le razze a rischio sono più che raddoppiate nel mondo, e gli inglesi si chiedono: facciamo tanto per salvare i Panda, perché non altrettanto anche per i nostri Suffolk e gli altri cavalli da tiro che sono un patrimonio genetico prezioso?
Quindi se un bombolone vi fa cadere in tentazione non crucciatevi più di tanto: c’è un Suffolk Punch che ha bisogno di voi! e la prova costume può attendere…