Bari, 1 febbraio 2023 – ‘Nemo propheta in patria’, è scritto nei Vangeli.
Ma non se la tua patria è Gioia del Colle, sull’altopiano delle Murge: dove il Sindaco Giovanni Mastrangelo nei giorni scorsi ha premiato due concittadini per essersi distinti in ambito equestre.
Si tratta di Giuseppe Colapinto e Dominique Castellaneta, del Centro Equestre DG Arabian Stable.
La piccola cerimonia si è svolta a Palazzo San Domenico dove il Sindaco, insieme al consigliere comunale Andrea Benagiano, ha consegnato una targa ricordo ai due intraprendenti giovani.
Motivazione ufficiale: hanno partecipato con onore all’ultima Fieracavalli Verona portando un bel numero in libertà con quattro cavalli Purosangue Arabi e un pepperissimo mini-pony.
Ma oltre a questo ci sono stati anche i tanti spettacoli portati dai due ragazzi alle manifestazioni locali e in giro per l’Italia, e la cura che mettono nei programmi didattici della loro scuola di equitazione.
Dove prima di ogni cosa si insegna agli allievi di ogni età a rapportarsi correttamente con il cavallo da terra.
E qui Giuseppe è forte anche della sua esperienza come addestratore di cavalli Murgesi presso la Masseria Galeone, Centro di Selezione Equestre del Reparto Carabinieri Biodiversità a Martina Franca.
La cosa che ci è piaciuta di più della storia di Giuseppe?
Il fatto che riconosca al Purosangue Arabo Drago, il suo primo cavallo e ora leader del piccolo branco con cui si esibisce negli spettacoli, il merito di avergli insegnato tutto.
“Lui è stato il mio primo cavallo in assoluto” ci ha spiegato Giuseppe, “è solo grazie alla sua intelligenza e alla sua sensibilità se sono riuscito a imparare a lavorare con i cavalli. La mia passione è nata con lui: ora ha 27 anni e siamo ancora insieme, negli spettacoli come nella vita”.
Ci sembra di notare una certa passione per i cavalli Arabi.
“Sono cavalli speciali, non per tutti. Così intelligenti e sensibili che non possono accettare un trattamento non giusto. Li amo moltissimo, ma non per questo apprezzo meno gli altri. Nel nostro centro ci sono anche Haflinger, Murgesi, pony, muli…tutti hanno qualcosa di speciale, con tutti abbiamo sempre tanto da imparare”.
Giuseppe grazie ai cavalli ha incontrato la sua ragazza, Dominique: e ora camminano insieme, con i loro cavalli, verso il futuro. Sempre con entusiasmo, sempre con energia, sempre con attenzione e rispetto per questi maestri così speciali.