Verona, 21 dicembre 2022 – Il Book che ormai tradizionalmente ANACAITPR pubblica a fine anno è un modo per ripercorrere la vita della Razza nel corso dell’anno che sta per terminare attraverso una breve sintesi fotografica.
Il riassunto della vita del CAITPR non sarebbe però completo senza un breve riassunto dell’insieme delle attività che si sono svolte nel corso dell’anno.
In primis la situazione associativa ed i servizi di Libro Genealogico integrati con le attività del PSRN:
– 650 gli allevatori Soci;
– Oltre 80 giornate di uscite di campo effettuate dagli Esperti di Razza con più di 450 aziende visitate;
– 3 Raduni Candidati stalloni con oltre 40 soggetti partecipanti.
Ma il quadro del CAITPR nel 2022 non sarebbe completo senza citare alcuni fatti molto rilevanti sotto l’aspetto operativo, tecnico e di promozione:
1) Il lavoro di integrazione nei servizi di ANACAITPR anche del servizio Anagrafe equidi in base alle nuove disposizioni entrate in vigore nel gennaio 2022. Un aspetto di prima importanza per assicurare al meglio il servizio agli allevatori, i quali possono ora assolvere a tutte le incombenze di Anagrafe mediante ANACAITPR. Dopo la necessaria fase di assestamento, il servizio, benché delicato e complesso, si può ora considerare a routine.
2) La realizzazione del Test di Temperamento/Carattere in stazione che è stato condotto nel febbraio/marzo 2022 in collaborazione con il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti (RM). Un’iniziativa che aveva l’obiettivo di mettere a punto una metodica tecnica scientificamente fondata per determinare le propensioni di temperamentali dei nostri soggetti. L’iniziativa è stata un pieno successo tecnico e rappresenta un’eredità tecnica che il PSRN lascerà al Libro Genealogico, il quale potrà farlo proprio ed integrarlo nei Programmi genetici futuri specie per la parte dedicata ai giovani stalloni. La disponibilità, l’affidabilità e la propensione al rapporto con l’uomo sono un aspetto di grande rilevanza per una Razza come il CAITPR che deve proporsi come un soggetto di facile approccio e di facile gestione per gli appassionati che non sono quasi mai dei professionisti e che, per quanto professionalizzati, intendono approcciare la razza come attività secondaria dell’azienda d’allevamento e ancor più la individuano come amico nel loro
tempo libero. Aggiungere ai tanti elementi tecnici che già si rilevano nei CAITPR selezionati anche quello temperamentale rappresenterà una sorta di completamento del valore di un soggetto ed, in particolare, dei giovani riproduttori;
3) La presentazione all’estero della nostra Razza nella Manifestazione Eurocheval di Offenburg nell’agosto 2022, ha rappresentato una grande soddisfazione per gli apprezzamenti ricevuti. Se a ciò aggiungiamo che il medesimo binomio che ci ha rappresentati in Germania (Franziska-Letizia Selmin) si è poi affermato nel Galà delle Razze italiane, possiamo dire che il Caitpr ha vissuto momenti da protagonista non più solamente nella classica e sempre importantissima veste allevatoriale, ma anche in quella di Razza da utilizzo non solo nel lavoro ma anche nello show e nel rapporto di binomio con l’uomo.
Questa breve presentazione non può però terminare senza i ringraziamenti a tutti coloro tra organizzazioni territoriali e soprattutto gruppi locali di allevatori senza la cui collaborazione, impegno e passione, tutte le attività che vedrete riassunte nel book non avrebbero potuto aver luogo.
Il ringraziamento più grande va però a tutti gli allevatori della razza, senza la cui collaborazione questi risultati non sarebbero stati possibili.
Il Presidente Anacaitpr Marco Lucchetti