Verona, 28 novembre 2020 – Il Consiglio direttivo di ANACAITPR si è riunito il 10 novembre scorso e ha affrontato il tema del Programma Fecondazione Artificiale 2021.
Come già anticipato, infatti, ANACAITPR intende attuare il Programma acquistando un nuovo soggetto dell’ultima generazione in sostituzione di NIKE di cui si è conclusa positivamente la cessione nello scorso ottobre.
Tra i soggetti di 30 mesi iscritti alla Mostra Nazionale 2020 e disponibili alla vendita, sono stati scelti due giovani stalloni sulla base delle caratteristiche genealogiche e dei riscontri morfologici e genetici.
I due soggetti sono stati individuati tra quelli iscritti alla Mostra Nazionale di Fieracavalli 2020 per riconoscere l’impegno degli allevatori, che pur in condizioni difficili causa Emergenza sanitaria, avevano confermato la loro presenza.
Si tratta di OSCAR G dell’Allevamento Giotta Giuseppe di Noci (Ba) e OTELLO DI CONA dell’Allevamento Patroncini di Ferrara e ANACAITPR ringrazia i due proprietari per la loro disponibilità.
I due soggetti hanno iniziato, o stanno per iniziare, questa settimana i Test per la Fecondazione artificiale: dallo spermiogramma (con relativa stima della durata in diluizione e refrigerazione) e l’adattamento al manichino.
Al termine delle Prove (che dureranno verosimilmente 2 settimane) sarà scelto per l’acquisto quello che risulterà più adatto.
Non appena vi saranno sviluppi (confidiamo positivi) sarà dato avvio alle comunicazioni sul Programma FA 2021 di Anacaitpr.
Comunicato stampa di Anacaitpr