Bologna, 30 gennaio 2024 – Perfino se si fa il giornalista, quando si sta vicino agli animali bisogna sempre essere pronti a qualsiasi evenienza. Anche i più affidabili (ma del resto questo vale anche per le persone…) possono di punto in bianco avere comportamenti inaspettati. Esibendo magari aspetti del proprio carattere che non avevano mai lasciato subdorare.
E più si ha confidenza con gli animali, più si è portati a ritenere che l’esperienza fin lì acquisita sia sufficente a metterci al riparo dagli imprevisti.
Mick Fitzgerald, 53enne espertissimo uomo di cavalli, oggi volto e mente delle dirette da bordo pista in Gran Bretagna per SkyTv adesso può dirci che la prudenza non è mai abbastanza.
Durante il passaggio dal tondino alla pista in una riunione di galoppo a Hereford, il bravo commentatore con un lungo passato come jockey ha aggirato lo steccato e ha cercato di dare la gamba a un fantino per metterlo insella. Il cavallo interessato dall’operazione è scivolato, non ha gradito la presenza di Fitzgerald e, senza preavviso, gli ha stampato una sonora morsicata sulla fronte.
Il giornalista, come ogni uomo di cavalli, ha minimizzato prontamente e non ne ha fatto una questione troppo grave…
Medicato sul posto, si è rimesso subito al lavoro.