Milano, 5 gennaio 2025 – È caduto appena tre giorni fa il compleanno di Lisa Gaudiano, precisamente il 2 gennaio. Ma questo non è un compleanno qualunque, come lei fa notare sul suo profilo Instagram: la giovane amazzone ha infatti compiuto 12 anni, ovvero l’età in cui i giovani atleti entrano a far parte dei Children.
Parlando delle fasce d’età entro cui sono suddivisi i cavalieri, infatti, fino agli 11 anni si è considerati “Giovanissimi” mentre si diventa “Children” solo dai 12 anni, per restarci fino ai 14, quando poi si diviene “Juniores.”
L’importanza di questo compleanno, per Lisa, è data quindi da due grandi novità. In primis, è soltanto al compimento del dodicesimo anno di età che i cavalieri possono partecipare ai concorsi internazionali di salto ostacoli (in categorie fino a 1mt30). Inoltre, i Children (ma non i Giovanissimi) hanno la possibilità di essere convocati agli CSIO giovanili e di essere selezionati per far parte della squadra che difende i colori dell’Italia nelle Coppe delle Nazioni in giro per il mondo.
Lisa Gaudiano è figlia di Emanuele Gaudiano, cavaliere azzurro che attualmente si trova al 39esimo posto della Longines Ranking mondiale e che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020. Dopo aver passato molti anni in Germania, ora la famiglia risiede in provincia di Brescia. Lisa ha già partecipato a numerosi concorsi nazionali in categorie fino a 1mt35 e nell’ultima edizione di FieraCavalli Verona 2024 ha rappresentato la Lombardia nella Coppa delle Regioni Under 21, conquistando con la sua squadra la prima posizione.
Con l’inizio di questo 2025, vedremo Lisa partecipare ai concorsi internazionali insieme al suo papà. Possiamo essere certi che lei stia già scaldando i motori e che farà di tutto per vestire al più presto i colori dell’Italia.