Bologna, 9 gennaio 2021 – Dopo la pausa festiva ricominciano le serate live di Cavallo Magazine.
Lunedì 11 gennaio 2021 alle ore 21.00 protagonista sarà il mondo dei cavalli Bardigiani.
Cavalli che vengono da lontano, da un tempo in cui la loro forza era uno dei pochi mezzi di comunicazione per chi abitava sui monti degli Appennini lì, tra l’Emilia e la Liguria.
Ma anche così vicini, così di famiglia, perché i Bardigiani sono cavalli che lì, proprio in mezzo alla nostra vecchia Penisola, condividono da secoli la vita degli umani che abitano il loro stesso mondo.
Ne parleremo con l’allevatrice ed esperta di razza Irene Obertelli; il senatore Luca Marcora, in veste di Presidente dell’associazione di allevatori della razza. Ci sarà Matteo Vasini, tecnico della stessa associazione. Con l’allevatore Angelo Bernabò; Gianni e Filippo Gozzi, rispettivamente addestratore e istruttore di Monta da Lavoro di 3° livello e addestratore e istruttore di 1° livello Fitetrec Ante. E con Francesco Bonicelli, rappresentante del Ministero della Salute nella Commissione Tecnica Centrale del Libro Genealogico del Cavallo Bardigiano.
E tanto per cominciare a farvi conoscere un po’ di questo mondo Bardigiano leggete la storia di Marco Costa, che lui la sua medicina non “la prende”, ma se la striglia e ci si diverte insieme.