Bologna, 26 maggio 2021 – La magnifica Liz Taylor aveva solo 12 anni quando si presentò sul grande schermo nei panni di Velvet Brow. In National Velvet, il film che è nel cuore di intere generazioni, lei e Pie corsero niente di meno che il Grand National. Che per trasposizione cinematografica, nella versione italiana diventò sui cartelloni dei cinema il Gran Premio di Londra.
E naturalmente, nel rispetto dell’happy ending targato Usa, lo vinsero dopo mille traversie.
Un film coinvolgente. Che alla fine non poteva non aver toccato molto da vicino anche Liza Todd-Tivey, figlia della Taylor e del produttore cinematografico Mike Todd.
Valente artista, tra le sculture più quotate di Liza ci sono proprio che riguardano i cavalli. Quelli che probabilmente ha iniziato ad amare, come tanti di noi, proprio guardando National Velvet.
E ora, alcuni dei suoi bronzi equestri, insieme ad altre opera di provenienza diversa ma sempre a tema ‘racing’, saranno venduti all’asta in Gran Bretagna nelle prossime settimane.
In realtà, l’asta comprende le opere che compongono la collezione di Nick Robinson, uno dei pionieri del mondo dell’ippica, fondatore del Kennet Valley Thoroughbreds, un consorzio legato al mondo delle corse già nel lontano 1980.
La magnifica collezione andrà all’asta alla Dreweatts Interiors sale l’8 giugno.
Tornando alle opere di Liza Todd-Tivey, le sculture in bronzo che verranno battute all’asta sono tre e raffigurano tre indimenticabili campioni delle piste: Seattle Slew, Northern Dancer e Nashua and Clem.
È stimato che ciascun abbia un valore compreso tra le 500 e le 900 sterline.