Roma, 23 dicembre 2021 – Un DM per 26 equidi differenti, tutti da proteggere e allevare sul territorio italiano.
Stiamo parlando di quello che è stato appena firmato e sancisce la gestione di tre Libri Genealogici, comprendenti 26 diversi equidi, affidati dal 1° gennaio 2022 ad Anareai, Associazione Nazionale Allevatori delle Razze Equine ed Asinine Italiane.
I protagonisti del documento, per essere precisi sono: il cavallo Bardigiano e il Lipizzano, che hanno ognuno il loro Libro Genealogico.
Il terzo LG si occupa invece del programma genetico di conservazione delle razze equine ed asinine a limitata diffusione in Italia.
Che sono: Cavallo Appenninico, del Catria, del Ventasso, Delta, di Merens, Pentro, Romano della Maremma Laziale, Sarcidano, Knabstrupper, Napoletano, Persano, Salernitano, Sanfratellano, Tolfetano, il Cavallino di Monterufoli e della Giara, il Pony di Esperia.
Poi l’Asino dell’Amiata, dell’Asinara, Pantesco, Ragusano, Romagnolo, Sardo e Viterbese.
I nuovi disciplinari dei programmi genetici, così come la nuova operatività per l’anagrafe equina relativa alle razze di competenza Anareai, saranno pubblicati entro gennaio prossimo sul sito istituzionale dell’associazione www.anareai.it
Di seguito il testo completo del DM:
ANAREAI_DM 675136 del 23.12.2021 trasferimento PRG GEN ad ANAREAI ed approvaz. nuovi disciplinari