Modena, 27 maggio 2021 – Una festa tutta per lei, che da insegnante degli allievi all’Accademia Militare di Modena passerà a svolgere lo stesso lavoro per i ragazzi disabili dell’Equilandia Club di Nonantola.
Stiamo parlando di Idria dell’Esercito Italiano, una cavalla nata nel 1999 al Centro militare veterinario di Grosseto e ancora in splendida forma.
Dicono di lei in Accademia:
“Addestrata a Montelibretti, con un passato agonistico di sei anni di buon livello (ha saltato ostacoli fino a 125 cm.). È stata assegnata nel 2005 al Centro Ippico dell’Accademia Militare per attività di istituto a favore degli Allievi dell’Accademia e ha svolto attività nei confronti dei ragazzi disabili nel progetto “In Sella alla vita”. Riformata quest’anno poiché non rispetta più gli standard richiesti dall’Esercito per l’attività ippica a favore degli Allievi Ufficiali, Idria dell’Esercito Italiano lascia il servizio attivo. Ma inizia una nuova vita con i ragazzi disabili di Equilandia Club, perché può dare loro tanto. Come per Izzetto dell’Esercito Italiano, ceduto dall’Accademia Militare a titolo gratuito ad Equilandia nel mese di ottobre 2019, anche Idria avrà una seconda opportunità, essendo una cavalla ancora prestazionalmente valida per gli interventi assistiti”.
Le sue note caratteriali?
“Molto sensibile e dolce con i bambini e i disabili, ma quando fa attività sportiva si scalda e torna un’atleta. Davvero una cavalla completa”.
Sembra inoltre che abbia un particolare talento con i bambini più timidi, con lei si sentono sicuri e tranquilli anche quelli che non hanno mai voluto toccare un animale in vita loro.
La cerimonia di cessione di Idria all’Asd Equilandia ha avuto luogo ieri, giovedì 26 maggio 2021, nel Centro ippico militare che per tanti anni è stato la sua casa.
Erano presenti il Capo di Stato maggiore dell’Istituto, colonnello Guido Orsolini e il Capo Cim, colonnello Giampaolo Cati oltre a Lisa Bertacchini di Equilandia.
Idria, come tutti i cavalli che hanno generosamente messo le loro forze a nostra disposizione, si meritava una festa.
E questa festa ci piace particolarmente perché per lei vorrà dire passare dalle cure quotidiane, costanti e amorevoli che ha ricevuto in Accademia a quelle quotidiane, costanti e amorevoli che riceverà dai bambini e dallo staff di Equilandia.
Perché la pensione è dura per tutti, specialmente per chi ha assunto ruoli di responsabilità per tanti anni consecutivi.
Ed è difficile anche per tanti cavalli, che soffrono il passaggio improvviso dalla scuderia e il rapporto quotidiano con gli uomini al prato.
Idria avrà semplicemente un lavoro più leggero, e tante coccole garantite ogni giorno.
Buona vita Idria dell’Esercito Italiano, e grazie per tutto.
Qui il sito dell’Accademia Militare di Modena, sempre molto attiva nel campo della riabilitazione equestre e negli IAA