Perugia, 26 dicembre 2017 – La passione del papà Gianluca, noto campione dell’Endurance, è stata sicuramente determinante per tracciare la strada di Costanza, 18 anni e un palmarés che fa impallidire anche cavalieri più maturi: ma la giovane amazzone umbra ci ha messo molto del suo per raggiungere questi risultati.
Due volte campionessa italiana Open nonostante per l’età abbia ancora diritto di gareggiare tra gli Junior, primo posto nel FEI Young Riders World Endurance Ranking, una percentuale impressionante di vittorie rispetto alle gare disputate: oltre l’82%, negli ultimi 4 anni la giovane perugina ha partecipato a 66 gare internazionali con quasi 10mila km percorsi, 27 podi e 15 vittorie.
Ma quello che verrà per Costanza sarà un anno in cui dedicare particolare attenzione alla scuola, visto che a giugno darà l’esame di maturità: «Devo conciliare le ore sui libri, frequento l’ultimo anno dello Scientifico, con le ore in sella. Con i miei insegnanti ho stretto un patto – dice Costanza – direi proprio una specie di contratto: io non avrò alcuna agevolazione ma loro capiranno il maggior numero di assenze che farò rispetto ai miei compagni e, dopo un week-end di gara particolarmente pieno, cercheranno di non infierirè il lunedì mattina».
Sogni nel cassetto? «Mi piacerebbe entrare nell’ambito dell’organizzazione di eventi sportivi: perciò vorrei studiare alla facoltà di Economia, ramo marketing e management dello sport, poi sarà un pò banale ma…le Olimpiadi, prima per il mio sport che attualmente non è olimpico, e poi naturalmente per me».
Che dire: buon 2018, Costanza!
Fonte: Ansa