Prato, 19 dicembre 2020 – Stare ogni giorno nella natura, con cavalli liberi di vivere la loro beata vita di branco.
Un miraggio ma non troppo: perché con il calendario 2021 creato per raccogliere fondi a favore della Associazione Salvaguardia e Sviluppo Calvana. (A.S.S.C) potrete calarvi tra loro per i 365 giorni del prossimo anno.
E aiutarli a sostenere i costi di monitoraggio, pulizia, interventi di soccorso e messa in sicurezza del territorio.
Su progetto e fotografie di Ottavia Poli, ha come protagonisti i cavalli selvaggi che abitano l’Appennino tra Prato e Barberino del Mugello.
Un territorio poco conosciuto, la maggior parte di noi ci passa vicino in macchina sfrecciando sull’autostrada.
Ma in pochi si fermano per esplorarlo come merita: è abitato anche da cavalli rinselvatichiti la cui tutela è uno dei punti cardine della A.s.s.C.
Uno dei casi più noti è quello di Neri, il puledro coraggioso con un anteriore gravemente fratturato sopravvissuto grazie al suo amico e protettore.
Uno stalloncino che non lo ha mai abbandonato difendendolo di fatto con la sua presenza attiva dai predatori che non avrebbero lasciato scampo a Neri, incapace di fuggire.
Neri è poi stato catturato e curato, una serie di interventi chirurgici lo ha messo in condizioni di poter appoggiare il peso su entrambi gli anteriori e godersi una tranquilla vita al paddock.
Le foto del calendario accompagnano tutto l’anno solare visto dalla Calvana: i boschi, i puledri, gli stalloni solitari e i paesaggi incantati che solo le montagne sanno regalare.
E il paginone di dicembre è dedicato a lui, Neri.
Era stato ritrovato esattamente il primo dicembre 2019, ed è bello adesso vederlo rampante e grintoso come un vero, splendido e selvaggio cavallo della Calvana.
Qui il trailer della sua storia, qui tutte le informazioni necessarie per ordinare il calendario della Calvana.
Ve lo potranno spedire in tutta Italia, è realizzato su carta riciclata in formato A4.
E se poi avete bisogno di un’idea grandiosa per i regali di Natale…beh che ne dite di un bel trekking completo di horse watching?
Una nota: l’amico di Neri, così generoso ed empatico, vive felice e libero con un branco di altri giovani scapoli, è avvistato spesso e seguito con affetto.