Bologna, 23 agosto 2023 – Tre nomi iconici del bel mondo della moda e tanto cavallo nella loro campagna per la collezione invernale 2023. Si tratta della celebre stilista inglese Stella McCartney, della modella da lei scelta Kendall Jenner e del fotografo Harley Weir.
Con sullo sfondo scorci di Camargue da cartolina e tanti cavalli, la stilista inglese ha presentato in questa collezione ancora una volta il suo personalissimo legame con i cavalli. Che passa, come molti aspetti della sua carriera, attraverso il ricordo della madre Linda, fotografa, attivista per i diritti degli animali, amante dei cavalli, musicista, scomparsa nel 1998.
Lungi dal voler sfruttare con costrizione i cavalli impegnati nella campagna fotografica, per la ‘quota’ equina, Stella ha voluto rivolgersi a un guru della doma dolce. Ovvero Jean-Francois Pignon che ha parteciato allo shooting con i suoi ‘grigi’ in libertà con entusiamo.
Al di là del valore stilistico della collezione, si è trattato di uno shooting davvero molto equestre. Anche Kendall Jenner, supermodella statunitense, è nota per la propria passione per i cavalli. Prima di diventare una affermatissima modella, Kendall è stata una provetta amazzone e, da ragazzina, sognava di diventare veterinaria.
«Sapevo che la ‘ragazza Stella’ di questa stagione doveva amare i cavalli tanto quanto li amo io. Kendall cavalca fin da bambina, proprio come me, ed ha il suo ranch. Si può vedere quanto sia a suo agio intorno a queste creature sensibili, e quanto lo siano anche loro con lei. Catturare questa connessione porta in vita il concetto di Horse Power (questo il nome della collezione, ndr), sia attraverso la moda sia attraverso la visione» ha dichiarato Stella McCartney.