San Rossore (PI), 31 luglio 2018 – Due medaglie d’argento ai Campionati Europei ed il titolo di Campione Italiano 2018. Non stupisce, quindi, che Costanza Laliscia e Rok siano stati i migliori azzurri – in ottava posizione – nella categoria 120 kilometri riservata agli under 21, nell’incredibile scenario del H.H. Sheik Mohamed bin Rashid Al Maktoum Italy Endurance Festival (Italia, Pisa).
Rok, l’angloarabo di sedici anni, dal mantello color castagna, è entrato a far parte della vita di Costanza nel 2014. “Arrivato in scuderia, come tanti altri cavalli di Sua Altezza Sheik Mohamed bin Rashid Al Maktoum, è stato subito Amore”, afferma l’amazzone umbra.
Costanza, giovane promessa della disciplina dell’Endurance, è salita a cavallo da piccina e non è mai più scesa. Ha partecipato a numerose gare in giro per il mondo: Dubai, Euston Park, Samorin. “Ma il Toscana Endurance Lifestyle, nel cuore di San Rossore – ha sottolineato – non si dimentica facilmente”.
Costanza e Rok hanno imparato a conoscere ognuno i pregi e difetti dell’altro: quando due personalità determinate e un po’ “cocciute” si incontrano, spesso, avviene l’inevitabile. Si innamorano l’uno dell’altra. E’ il caso della giovane Laliscia con il suo amico Rok, partner di una storia d’amore basata su un rapporto quotidiano che li ha portati a fidarsi a vicenda. Dalla storia d’amore alla cronaca sportiva il passo è stato breve. Ed ecco che emozioni e sentimenti hanno raggiunto il culmine, con la vittoria di una 120 e due 160 kilometri. Il ricordo va alla prima, quella vinta al CEI 3* di Samorin 2015: “Un risultato incredibile, che non sarebbe arrivato senza l’impegno e la dedizione. Momenti di estasi che solo un cavallo come Rok può regalare”, ha commentato la fuoriclasse dell’endurance azzurro.
Una storia d’amore infinita che, spenti i riflettori del recente successo, torna ad essere ampiamente vissuta nella realtà di tutti i giorni.
Comunicato Stampa Toscana Endurance Lifestyle 2018, a cura di Daniela Cursi