Bologna 4 luglio 2023 – Un De Luca così non l’avevamo davvero mai visto… Plurifotografato in abbigliamento equestre con l’uniforme dell’Aeronatica, vale la pena constatare che porta bene anche toga e tocco.
L’occasione per questo temporaneo cambio di look l’ha fornita l’Università di Messina. Che nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie gli ha conferito la Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate.
La Laudatio è stata affidata alla prof. Daniele Bruschetta, Ordinario del Dipartimento BIOMORF.
Alla cerimonia hanno preso parte il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, il Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie, prof. Francesco Abbate, il Direttore del Dipartimento BIOMORF, prof. Sergio Baldari, il Direttore generale, avv. Francesco Bonanno e i rappresentanti della governace d’Ateneo.
Inoltre, erano presenti l’avv. Marco Di Paola, Presidente Federazione Italiana Sport Equestri e Fabio Parziano, Presidente Fise Sicilia.
“La nostra Università ha dimostrato grande attenzione nei confronti dello sport ed in particolare dei nostri studenti-atleti. Per questa ragione abbiamo scelto di conferire un titolo di Laurea a De Luca, cavaliere che ha fatto del salto degli ostacoli un suo stile di vita. È la dimostrazione di come impegno e abnegazione possano ripagare tutti i sacrifici fatti per raggiungere i propri obiettivi. La sua carriera può essere da esempio per molti giovani e far scoprire loro questo nobile sport che mette in simbiosi l’uomo e il cavallo. Nell’ottica di una sempre maggiore attenzione nei confronti dello sport, nei prossimi giorni incontrerò il Ministro Abodi per definire la dual carrier degli studenti atleti. UniMe consente ai propri giovani di non pagare le strutture sportive d’Ateneo, di calendarizzare gli esami universitari per poter conciliare al meglio l’attività sportiva e lo studio”.
Sono state queste le parole del rettore che ha espresso orgoglio nel conferire la Laurea Magistrale Honoris Causa al nostro atleta. Al quale vanno le felicitazioni di Cavallo Magazine e di tutto il mondo degli sport equestri.