Bologna 24 luglio 2022 – L’idea arriva dritta dritta dalla Gran Bretagna, dove sicuramente non sono abituati (né uomini né cavalli) ai circa 40 gradi di questa inusuale ondata di canicola. Neanche in estate.
Dopo i reiterati avvertimenti a fare attenzione al caldo, a bere e a proteggersi dai violenti raggi del sole nelle ore più critiche, al Redwings Horse Sanctuary di Norfolk, in Gran Bretagna, si sono inventati il ghiacciolone alla frutta e verdura per i cavalli.
Lo staff dell’Associazione che si occupa di recupero di cavalli e asini in difficoltà, ha pensato a mettere a disposizione dei propri ospiti un bel blocco solido di ghiaccio di grandi dimensioni. Aromatizzato con mele e/o carote. Da lasciare a disposizione dei cavalli al paddock. Il blocco è di dimensioni tali da non poter essere sgranocchiato. Va consumato un po’ per volta, evitando l’insidia di un alimento troppo freddo. Ma nello stesso tempo offre refrigerio dalla canicola.
Un’altra buona idea è, eventualmente, offrire il ghiacciolone in un punto ombreggiato del paddock, così che i cavalli possano degustare al riparo dal sole diretto.
Le altre raccomandazioni sono quelle di sempre…
Tanta acqua, ombra e occhi aperti. Se il cavallo presenta i segni di un colpo di calore, agite in fretta. Toglietelo dal sole e cercate di raffreddarlo con abbondante acqua fresca che aiuti ad abbassare la temperatura corporea. Non usate la stecca per rimuovere l’eccesso d’acqua dal mantello. L’acqua deve rimanere sul corpo per dissipare il calore. Vanno bene anche asciugamani bagnati con acqua fredda, sul collo, sulla testa e sugli arti.
Ovviamente, il tutto mentre aspettate il veterinario…
Occhio ai sintomi
I sintomi più facilmente riconoscibili del colpo di calore sono:
- respirazione alterata e veloce
- sudorazione anche con cavallo a riposo
- sbandamento
- deambulazione difficoltosa
- temperatura oltre 38
- pupille dilatate
- pelle disidratata
- mucose asciutte