Bologna, 26 novembre 2021- Non è che siamo particolarmente originali, l’idea l’abbiamo presa dalla pagina Facebook di una amica.
Per la precisione Silvia Torresani, che ha raccontato del premio al miglior cavallo da scuola assegnato al Galà del Cavaliere 2021 di Stoccolma, in Svezia.
Silvia Torresani è medico veterinario specializzata in medicina integrata, agopuntura e fisioterapia equina oltre che esperta di Tellington TTouch, e fa parte dello staff che segue i cavalli della squadra nazionale svedese.
Una squadra di successo, quella svedese.
Che a Tokyo 2020 ha fatto incetta di ori e ottime posizioni ed è la bandiera di una nazione da sempre ad altissimi livelli nel campo dell’equitazione mondiale.
E non per niente, né per caso, questa federazione riconosce tanta importanza al primo maestro di ogni cavaliere: il cavallo da scuola.
Ci sono molte cose dietro questo premio.
A partire dall’attenzione alla costruzione di una base solida del proprio movimento sportivo a quella di saper riconoscere i meriti di tutti.
Poi c’è una lunga, lunghissima storia di civiltà e cultura equestre: gli svedesi già alle prime edizioni delle Olimpiadi moderne erano spesso ai primi posti delle classifiche, nelle gare equestri.
Ci sono anche tanti cavalli, di cui molti da scuola…e il tuo, quello che non scorderai mai chi è stato?