Bologna, 26 maggio 2022 – Un bambino, l’uniforme e il cavallo. Cosa hanno a che vedere queste tre parole apparentemente scollegate tra loro? La risposta è tutta in un nome: Davide.
Davide è un bambino che nonostante la brutta malattia che l’ha colpito, un sarcoma, ha conservato e coltivato un sogno. Di quelli semplici che sanno fare i bimbi. Mentre era al Santobono di Napoli e veniva curato con la chemio, il suo desiderio di piccoletto di 4 anni era indossare la divisa della Polizia. E andare a casa con la macchina degli agenti oppure a cavallo.
Così, dopo il ciclo di terapie, la Questura di Napoli, allertata dai medici dell’ospedale, gli aveva fatto una bella sorpresa… All’uscita dell’ospedale, gli aveva fatto trovare una pattuglia tutta per lui, che lo aveva portato a casa.
Ma il sogno era realizzato solo a metà… Mancava il cavallo!
C’è voluto un anno, dodici mesi senza la chemio, perché ci fosse l’occasione per una nuova festa e una nuova sorpresa. Per esaudire il desiderio nella sua interezza.
Sempre grazie all’attenzione e sensibilità della Questura, questa volta Davide è andato nelle scuderie della Polizia ed è montato in sella con un amico poliziotto. Con tanto di mini uniforme, fatta apposta per lui.
La notizia ha fatto il giro dei social, dove il personale del Santobono ha voluto postare pensiero che vale la pena di far girare.
“Vi ricordate del nostro piccolo Davide che, esattamente un anno fa, in occasione della sua ultima chemio, espresse il desiderio di tornare a casa in un auto della polizia? Come uno che ha vinto e che rientra a casa trionfalmente. È trascorso esattamente un anno dalla fine della sua terapia. Un anno senza chemio. E chi ha avuto una malattia oncologica sa bene quanto sia importante il tempo.
Il tempo senza la malattia è un tempo da festeggiare e noi, grazie alla meravigliosa collaborazione della Polizia di Stato e e della Questura di Napoli abbiamo voluto farlo seguendo, una volta ancora, il sogno di Davide. Questa volta senza auto ma a cavallo, come un cavaliere senza macchia e senza paura.
Grazie al questore Giuliano per la disponibilità e la sensibilità con la quale ha accolto il desiderio di Davide, grazie alla dr. ssa Fava, dirigente della polizia di stato e a tutti i poliziotti che ci hanno accolto come una famiglia.
Davide, sei una forza della natura“.
Nel grande libro dei cavalli c’è sempre posto anche per storie di campioni come questi…