Bologna, 22 dicembre 2023 – Tra le tradizioni natalizie più sentite nel mondo anglosassone, i pupazzetti di pan di zenzero sono praticamente un must. Di fatto si tratta di biscotti – gingerbread – allo zenzero e cannella, realizzati in tutte le forme e decorati con glasse di tutti i colori. Spesso gli alberi di Natale più tradizionali ne sono riccamente guarniti e il loro aroma, misto a quello della resina di pino, è una vera e propria cartolina natalizie olfattiva.
Per il Natale 2023, il team di pasticceri del World Equestrian Center di Ocala (Florida) ha voluto magnificare questa tradizione come solo gli americani sanno fare. Ovvero andando un po’ over the top. Anche se il risultato è valso alla loro produzione sicura visibilità.
I pasticceri hanno voluto realizzare una replica in pan di zenzero di uno degli ostacoli che hanno arricchito il parco ostacoli della Winter Spectacular Show Serie. E in ‘sole’ 450 ore di lavoro ecco il risultato.
Per la preparazione di questo impressionante dolce ci sono voluti circa 200 chili di impasto di pan di zenzero, 37 chili di burro, 54 chili di zucchero di canna, 90 chili di farina.
Secondo quanto raccontato dai protagonisti di questa impresa dolcemente equestre, solo per i tetti delle due pagode dei pilieri ci sono voluti oltre 400 biscotti realizzati individualmente e poi montati come fossero state piccole tegole. All’interno di questi elementi laterali è inoltre custodito un presepe con personaggi (sempre in pasta di zenzero) che raffigurano la natività.
Difficilmente i pasticceri che hanno realizzato questo incredibile ostacolo proveranno mai più il desiderio di mangiare un gingerbread…