Bologna, 12 marzo 2021 – Certe volte perdere tempo gironzolando in rete non è una perdita di tempo.
Come quando ti capita sotto gli occhi una citazione di Tom Roberts sul cavallo che ami.
Presa dal suo libro “The Young Horse”, recita così:
Se sei affezionato a un cavallo e desideri fargli un vero regalo, addestralo bene. Insegnagli le buone maniere, le bune abitudini, sia in scuderia che da montato. Non dovrai così essere preoccupato per il futuro di nessun cavallo se dovrai, per qualsiasi motivo, separarti da lui. Gli assicurerai il modo di farsi degli amici ovunque andrà. Forse la più grande gentilezza che possiamo fare ad ogni cavallo è educarlo bene.
Tom Roberts è stato un pioniere dell’equitazione e dell’addestramento in Australia.
Arruolato allo scoppio della Prima guerra mondiale come trombettiere quattordicenne, il giovane Tom ha imparato le basi dell’equitazione durante il suo addestramento, quando gli è stato insegnato a montare.
Rimase nell’esercito addestrando una infinita teoria di cavalli e altrettanti cavalieri, ma il suo lavoro e la sua influenza sono stati importanti anche al di fuori dell’ambito militare, qui potrete imparare di più su di lui.
Morì nel 1989, è considerato il padre della psicologia equina in Australia, e questa sui cavalli che ami è una citazione che ci fa pensare tanto a Carlo Defendente Pogliaga.
Chissà se si sono mai conosciuti?
Probabilmente si sarebbero piaciuti.