Verona, 2 settembre 2021 – Le attività di Mostra e Meeting sono sempre stati uno degli impegni più importanti per ANACAITPR prima dell’Emergenza sanitaria del 2020.
Come per il Meeting di Roccantica del l’11 settembre 2021 che si terrà presso il Centro Ippico San Lorenzo di Roccantica (Ri).
Siamo convinti che un vivace e diffuso tessuto di manifestazioni sul territorio siano fondamentali per la valorizzazione del lavoro degli allevatori di Caitpr e, più in generale, quale strumento di diffusione della conoscenza della Razza.
Basti pensare che nel 2019 complessivamente ANACAITPR ha collaborato o organizzato direttamente 14 manifestazioni. Nel autunno 2020 vi è stata una timida ripresa in cui gli sforzi organizzativi sono stati concentrati sugli impegni essenziali per gli allevatori, vale a dire i 3 Raduni Candidati stalloni che, pur tra tanti accorgimenti e limitazioni sanitarie, hanno assicurato la regolare abilitazione dei loro giovani maschi quali Riproduttori Selezionati come previsto dal Programma genetico del Libro Genealogico.
Con il 2021, grazie all’attenuarsi della pandemia, già nel maggio scorso si sono riattivate le manifestazioni territoriali con il Meeting di Pescasseroli (Aq) cui ha fatto seguito il Meeting del Veneto a fine luglio ed il Meeting tecnico in Puglia dei primi di agosto.
Con il mese di settembre queste iniziative cui ANACAITPR, come detto, annette grande Importanza, presentano finalmente (e di nuovo) un calendario molto intenso che va ininterrottamente dal 10 di settembre al 17 di ottobre in un susseguirsi continuo di manifestazioni in cui ANACAITPR è direttamente impegnata come organizzatore o come partner organizzativo.
Il primo degli appuntamenti che vi presentiamo è proprio il Meeting di valutazione di Roccantica.
Una nuova tipologia di manifestazione per l’ambiente CAITPR, in quanto si tratta di un vero Meeting di valutazione/rilevamento tecnico dei soggetti.
Usualmente queste attività vengono svolte in ambito aziendale, ma in questa occasione, un gruppo di allevatori della Sabina ha deciso di riunire i propri soggetti per un evento pubblico che si terrà l’11 settembre presso il Centro Ippico San Lorenzo di Roaccantica (Ri).
Una nuova tipologia di manifestazione dicevamo, che si auspica sia di esempio per altre realtà d’allevamento dove questa scelta organizzativa è magari più facilmente percorribile.
Infatti, il motivo per cui il servizio è improntato su visite aziendali è legato al fatto che lo schema selettivo è imperniato sui rilevamenti dei giovani soggetti sotto madre e risulta, talvolta, poco agevole, specie per aziende composte da un numero di fattrici ampio, il poter presentare tutti i propri puledri al di fuori della sede aziendale per evidenti problemi di organizzazione trasporti.
Ma vi sono zone con un tessuto abbastanza ravvicinato di piccole aziende d’allevamento che potrebbero intraprendere questa opzione.
Il Meeting di Roccantica rompe, quindi, in un certo senso questo schema organizzativo consolidato, e ciò grazie soprattutto alla passione di questo gruppo composto da una decina di allevatori della Sabina.
La Manifestazione è aperta al pubblico e sarà, senza dubbio, molto interessante perché permetterà di illustrare i metodi tecnici impiegati nei rilevamenti e di illustrare anche le motivazioni dei risultati di gradimento dei soggetti.
In sostanza, una sorta di reality che diventa un’occasione di formazione tecnica per tutti gli addetti, ma anche un momento di interesse per il pubblico più generale per entrare in contatto con il CAITPR.
Come detto la cornice della manifestazione sarà il Centro equestre San Lorenzo che dispone di una location molto ben organizzata con box fissi e diversi campi di lavoro, il tutto inserito nello splendido paesaggio sabino.
Quindi salvate questa data in agenda!
Comunicato stampa Anacaitpr
NOTA NORME COVID: GLI ACCESSI SARANNO CONTROLLATI E CONTINGENTATI