Roma, 24 settembre 2018 – Iside è andata in pensione: per la cavalla grigia 18enne che il direttore della Fanfara della Polizia di Stato, Silverio Mariani, ha montato in servizio per tanti anni è arrivato il momento di godersi il meritato riposo.
Che trascorrerà in un ampio e verdissimo paddock sotto la casa del suo cavaliere di una vita, perché Mariani ne ha chiesta e ottenuta l’adozione: capita molto spesso che siano proprio gli agenti che hanno lavorato con loro in servizio richiedano i cavalli della Polizia a fine carriera, il legame affettivo che li unisce non termina certo per un certificato veerinario che ne certifica l’inabilità al lavoro.
Ma è sempre bello sapere che certe storie finiscono bene, e si può scrivere “e vissero per sempre vicini e contenti” anche alla fine di una storia che abbiamo cominciato a raccontare tanto tempo fa: e a far compagnia ad Iside ci sarà anche Helen, un’altra cavalla poliziotta pensionata che sarà sua compagna di passeggiate e ore solatìe nei prati della campagna romana.
Cogliamo l’occasione per ricordare che i cavalli della Polizia possono essere richiesti in adozione solo dal personale della Polizia di Stato in servizio o in pensione, dal personale dell’amministrazione civile dell’interno (che dovranno dimostrare motivi affettivi e senza scopi di lucro) nonchè, in via subordinata, alle associazioni ONLUS no profit, che tutelano i diritti degli animali o addette ad attività di ippoterapia: gli interessati potranno presentare la domanda rispettando le indicazioni del Decreto che trovate qui, ci sono ancora diversi colleghi di Iside a disposizione di chi vorrà avere con sé cavalli un poco agé ma a prova di bomba per quello che riguarda affidanbilità, sicurezza e buona volontà.
E per chi vuole vedere la Fanfara della Polizia? appuntamento a Fieracavalli Verona 2018, sarà l’ospite d’onore del Galà d’Oro Anniversary: uno spettacolo da non perdere.