Bologna, 10 luglio – Domani si gioca Italia-Inghilterra. Gli sportivi hanno un unico cuore, che spesso batte forte per i cavalli, per il calcio, per il tennis… E per qualsiasi evento che porti in alto la bandiera nazionale.
Gli inglesi, proprio come gli italiani, non fanno eccezione. E benché nell’immaginario collettivo quelli superstiziosi dovremmo essere noi, ecco che ti inventano Angus, il cavallo con poteri divinatori. Come accadde per il polpo Paul dei Mondiali sudafricani del 2010, oggi Angus, pony Highland grigio di 11 anni, pare riuscire a prevedere esattamente l’esito dei match.
Che essendo arrivati alla fine con l’Italia-Inghilterra che si disputerà proprio domani ovviamente crea un certo interesse…
Ma facciamo una premessa. Angus appartiene a una giornalista, Annabel Dry. Nel periodo pre-campionato, con i colleghi era alla ricerca di un animale con poteri divinatori per tenere accesa l’attenzione del pubblico. E pensa che ti ripensa… ha deciso di offrire questo siparietto proprio al suo cavallo. Angus per l’appunto.
«Perché no. È un cavallo fortunato dopo tutto» ha commentato la Dry che per tutto il Campionato ha aiutato Angus a fare i suoi pronostici mistici a suon di carote.
La cosa funziona così. Angus e Annabel prima della partita escono al paddock. Annabel ha due carote ‘nazionalizzate’, ovvero ciascuna corrisponde a una delle nazioni in campo. Dopo di che, tutto è nelle ‘mani’ di Angus. Che sceglierà la carota vincente.
Fino a ora la media di Angus è stata eccellente. Ha sbagliato solo con la Germania.
E ora veniamo alla nota dolente.
Pare che Annabel abbia già ottenuto il responso per la nostra finale. Angus sembra non aver avuto dubbi… anche se la sua scelta, diversamente dal solito, dicono sia stata molto caotica.
Staremo a vedere. Manca poco.