Roma, 12 giungo 2021 – Lo Stadio Olimpico di Roma ieri sera ha visto l’inaugurazione degli Europei 2020 di calcio, sotto il segno della Uefa.
La partita Italia – Turchia è stata un urlo di gioia, dopo mesi di stadi silenziosi ieri sera i cori del pubblico hanno scaldato l’evento: e a vincere per noi sono stati i cavalli Murgesi della Guardia d’Onore della Polizia di Stato, anche se non hanno toccato palla.
Perché erano bellissimi, certo: seri e composti, sull’attenti (o meglio, sugli appiombi!) nonostante attorno a loro succedesse di tutto.
Il passaggio delle Frecce Tricolori, i palloni appoggiati o sospesi a mezz’aria ovunque, decibel a mille per inni nazionali e non, fumi, luci sparate, caos di persone e cose.
Niente li ha scomposti, loro, i morelli delle Murge.
Che potrà sembrare cosa da poco a chi non sa come galoppa veloce il pensiero dei cavalli: ma noi lo sappiamo cosa c’è dietro quella serenità, quella capacità di fare il proprio dovere che caratterizza le pattuglie a cavallo delle nostre Forze dell’Ordine.
Ci sono tanto lavoro, tanto impegno, tanta preparazione, tanto studio, tanto allenamento: sì, allenamento, proprio come se fossero calciatori.
E il risultato non è stato (soltanto) uno 3 a 0, ma un ritratto splendido della nostra Polizia di Stato.
Perché chiunque sappia anche soltanto un po’ di cavalli e abbia visto, in qualche parte del d’Europa e del mondo, la serata di ieri ha pensato la stessa cosa: “Però, ci sanno fare questi”.
Per cui lo confessiamo, a costo di farci insultare dai colleghi della redazioni sportiva: noi siamo più orgogliosi dei cavalli Murgesi della Polizia che dei goals azzurri!!!
Là, l’abbiamo detto: se dovessimo sparire dalla circolazione….beh, ci troverete comunque in qualche scuderia!
Qui la pagina Facebook di Agente Lisa, dalla quale abbiamo preso le fotografie del backstage dell’inaugurazione