Bologna, 11 novembre 2022 – Un viavai di persone che si fermano, salutano, portano doni. Kristen e Pierangelo sono stati accolti a braccia aperte dalla comunità empolese. Compagni di vita, sono partiti dalla Francia a bordo di un caravan azzurro, trainato da due cavalli, diretti verso la Sicilia. Ogni 12 km circa, il curioso mezzo si ferma, per far riposare i cavalli. Tra le tappe di questo lungo viaggio, iniziato a settembre, c’è anche Empoli.
Da qualche giorno, i due nomadi sostano a Ponzano, nel verde, dove i prati consentono di rifocillare gli animali. «Abbiamo lasciato la nostra casa per vivere su quattro ruote – racconta Kristen – avevamo una vita frenetica. Un giorno abbiamo deciso di abbandonare la nostra abitazione, le nostre abitudini, per scegliere una vita che rispecchiasse i nostri ideali». «Abbiamo sempre tenuto alla questione ambientale. Il cambiamento climatico è un problema reale, come abbiamo avuto modo di vedere chiaramente quest’estate. Abbiamo scelto di abbandonare le vecchie consuetudini inquinanti, per abbracciarne di nuove, più sostenibili» continua la donna.
In media, in Europa, vengono consumati circa 200 litri di acqua al giorno, per persona. Sul caravan Pierangelo e Kristen consumano solo 10 litri di acqua a persona. Questa la filosofia che fa da filo conduttore al viaggio. «Ogni fermata è un’occasione per parlare di ecologia, condividere stili di vita rispettosi dell’ambiente ed educare le persone in questo senso – dice la donna – non diciamo che debbano vivere come noi, però vogliamo spingerle ad adottare piccoli accorgimenti che possono fare tanta differenza per il pianeta».
Oltre a dialogare con le persone che si fermano per conoscerli, i due francesi incontrano i bambini nelle scuole. Parlano di geografia, raccontano degli animali, mostrando i loro cavalli, il cane Pippo e le galline, che sono loro compagni di viaggio, dell’importanza di convivere e rispettare la natura. L’abbraccio che i bambini restituiscono, infonde ancora più fiducia e consapevolezza dell’importanza di quello che stanno facendo.
In ogni posto si fermano, trovano gentilezza e una grande accoglienza. «È difficile dire un luogo che ci è rimasto nel cuore. Ogni giorno incontriamo bellissime persone – racconta Kristen – e ogni luogo è bello a modo suo. Abbiamo sprecato tanto tempo a correre, ora ci prendiamo i nostri momenti per parlare, ascoltare».
Fonte: ©LaNazione